Tempo di lettura: 1min

Dal summit Ue nasce "Mr Euro"

10/24/2011 | marco.gementi

Carica che per il momento sarà assunta dal presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy sino alla fine del suo attuale mandato a metà 2012.


Con il vertice Ue di Bruxelles nasce la figura di Mr Euro, carica che per il momento sarà assunta dal presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy (nella foto) sino alla fine del suo attuale mandato a metà 2012. E' quanto si legge nella bozza delle conclusioni del Consiglio europeo.


 

Il presidente del summit euro sarà designato dai capi di Stato e di governo dell'area euro contemporaneamente a quando il Consiglio europeo eleggerà il suo presidente e per la stessa durata. In attesa della prossima elezione, l'attuale presidente del Consiglio Ue presiederà anche gli incontri dell'eurozona.

 

Il fatto che il nuovo "Mr Euro" presieda anche il Consiglio europeo permetterà di garantire il collegamento fra i 17 paesi dell'Eurozona e i 10 che ne sono al di fuori. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?