Tempo di lettura: 1min
10/20/2011 | marco.gementi
A Francoforte si è celebrato l’addio di Jean Claude Trichet dalla Bce e il suo passaggio di testimone a Mario Draghi.
Il presidente uscente, nel suo discorso di addio, ha lanciato un monito: "Subito un unione economica". Dopo il mercato unico e l'euro come moneta unica, occorre in Europa una vera unione economica.
Inoltre ha aggiunto: "L'Unione Europea deve darsi un braccio operativo nell'economia e nella finanza. Non necessariamente un ministro delle Finanze che gestisca un budget ma qualcuno che eserciti dirette responsabilità in almeno tre settori: il primo la rigorosa sorveglianza delle politiche fiscali e di competitività con la capacità, in casi eccezionali, di prendere decisioni applicabili immediatamente in quelle particolari economie che mettono la stabilità finanziaria dell'Eurozona in pericolo; secondo, che accompagni la piena integrazione nei servizi finanziari; terzo, che rappresenti l'unione nelle istituzioni finanziarie internazionali"
La cerimonia è stata però anche teatro di un supervertice organizzato da Nicolas Sarkozy con Angela Merkel, Jean Claude Trichet, Christine Lagarde, Mario Draghi, Jose Manuel Barroso e Herman Van Rompuy.
Il tema dell'incontro è stato ovviamente la crisi economica che sta imperversando, in vista anche del Consiglio dei leader europei di domenica prossima.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie