Tempo di lettura: 4min

Azionario, vincitori e vinti del 2024

1/10/2024 | Redazione Advisor

Anu Narula (Mirabaud AM): “Un'opportunità importante si avrà grazie allo scostamento tra gli utili e le aspettative di crescita del mercato”


“Nella seconda metà del 2023 l'inflazione su base annua è scesa significativamente e gli utili hanno sorpreso il mercato battendo costantemente le aspettative, creando un contesto positivo nonostante le difficili condizioni macro. Inoltre, l’azionario globale ha beneficiato della spinta di alcuni temi, come intelligenza artificiale (IA), onshoring, e wellness&beauty che hanno sostenuto diversi titoli leader di mercato nel corso dell’anno”. Anu Narula, head of global equities di Mirabaud AM, presenta Le principali opportunità nell’azionario globale nel 2024.

“Un'opportunità importante – prevede il manager - si avrà grazie allo scostamento tra gli utili e le aspettative di crescita del mercato. In tutto l’azionario globale, infatti, ci sono società per cui il mercato prevede un notevole rallentamento della crescita, nonostante non abbiano subito riduzioni degli utili. Riteniamo che molti di questi nomi abbiano driver più strutturali che ciclici, anche se i loro modelli presentano qualche elemento di ciclicità, il che significa che potrebbero sorprendere al rialzo nel corso del 2024. Nel settore dei beni di consumo troviamo molti esempi, due dei quali - Ulta Beauty e American Express - rientrano nel tema "Millennial Consumer". Entrambe le società sono scambiate a valutazioni vicine ai minimi, perché si crede che la crescita abbia raggiunto il suo picco e che si contrarrà lentamente. Non siamo d’accordo e anzi ci aspettiamo che, mentre i tassi si avvicinano al picco, la crescita regga e questi titoli si rivalutino. L'onshoring sarà un altro tema favorito nel 2024. Gli Stati Uniti hanno approvato un pacchetto di stimolo da 1.200 miliardi di dollari con l’Infrastructure Bill. Circa 300 miliardi di dollari sono già stati stanziati e dovrebbero fornire sostegno a molte società industriali e di costruzione e a quelle che forniscono consulenza per questi progetti. All'inizio dell'anno abbiamo registrato alcuni guadagni sui titoli di questi settori, ma da allora si sono consolidati e ci aspettiamo un significativo aumento dell'attività entro la seconda metà del 2024”.

Il gestore si aspetta, “inoltre, di continuare ad assistere al momentum del tema "Salute e benessere", in particolare delle aree legate alle terapie per il diabete e l'obesità. Queste ultime hanno registrato una svolta significativa quest'anno, alimentata dall’innovativo farmaco per la perdita di peso "Wegovy" di Novo Nordisk. L'offerta rimane limitata mentre c’è un eccesso di domanda per questo farmaco. Ci attendiamo che Novo Nordisk continuerà a registrare una crescita superiore alla media e che anche gli altri operatori del settore che stanno lanciando farmaci simili ne trarranno beneficio. Un’altra area che merita attenzione è quella dell'automazione. Riteniamo che i livelli di scorte si siano normalizzati e che siamo vicini alla fine del ciclo; pertanto, il mercato dovrebbe guardare avanti e riconoscere che le società sono ben posizionate per il prossimo ciclo. Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale, ci aspettiamo di vedere una maggiore divergenza tra vincitori e vinti l'anno prossimo, con una performance che favorirà i titoli che ne sono veri beneficiari. NVIDIA ha goduto dell’enorme vantaggio dell’essere first mover, ma col tempo ci aspettiamo che emergano altri vincitori”.

Quali sorprese potrebbe riservare il 2024? “Una possibile sorpresa positiva - risponde l’analista - potrebbe essere un forte calo dell'inflazione. Tuttavia, il rischio è che aree specifiche, come quella degli alloggi, possano bloccare questo calo, a causa degli affitti elevati e della carenza di alloggi a prezzi accessibili. Al contrario, l'inflazione potrebbe sorprendere negativamente se si dimostrasse persistente e rendesse necessari ulteriori rialzi dei tassi, portandoci in uno scenario di hard-landing. Tuttavia, ci aspettiamo uno sviluppo positivo per l'inflazione e siamo posizionati di conseguenza. Inoltre, ci aspettiamo che si attenui l'influenza dei "Magnifici 7" con Microsoft che rimarrà probabilmente leader di mercato, sostenuta dalla crescita della piattaforma cloud Azure e dall'approvazione dell'accordo con Activision Blizzard. Prevediamo altri trimestri di crescita per NVIDIA e riteniamo che Amazon sia ben posizionata per rafforzarsi, mentre Tesla avrà probabilmente bisogno di un'inflessione nei dati economici per rafforzarsi materialmente”.

“Ci aspettiamo - conclude Narula - che il mercato continui a crescere l'anno prossimo, come ha fatto quest’anno a novembre, a differenza del 2023 che ha visto un mercato limitato e guidato da una manciata di nomi del settore tecnologico. Con il miglioramento della liquidità, ci aspettiamo che il numero di titoli “vincitori” aumenti e vediamo punti di ingresso interessanti in diversi settori, in particolare i ciclici legati ai consumi che hanno caratteristiche strutturali”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?