Tempo di lettura: 1min
10/12/2011
Non sembrano subire alcun riflesso dalle turbolenze politiche italiane ed europee le borse continentali, che vivono una giornata di grandi acquisti, con Piazza Affari protagonista.
Il rialzo per il nostro Ftse Mib è vicino ai 3% e regala a Milano la maglia rosa d’Europa.
Fiat miglior titolo del listino principale, con un guadagno di quasi 8% che arriva in scia all'accordo raggiunto con il sindacato Usa dei metalmeccanici per il nuovo contratto dei circa 26000 dipendenti Chrysler.
Ottima giornata anche per i titoli bancari che godono appieno dell’effetto delle parole di Jose Manuel Barroso, che ha presentato a Bruxelles la proposta della commissione europea per dare stabilità ai grandi gruppi del settore anche in caso d’inasprimento della crisi.
Sprint deciso anche per il mercato valutario, con l’Euro che prima sfrutta la fiducia di Angela Merkel per una soluzione rapida del nodo sull’ampliamento del fondo salva stati e sul finale della seduta ottiene un ulteriore spinta dall’ok dell’opposizione slovena a una revisione entro fine settimana del voto di ieri e chiude ai massimi della settimana, sopra l’1.38 nei confronti del dollaro.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie