Tempo di lettura: 3min

Puntare sui tassi reali per avere buoni rendimenti

9/21/2023 | Redazione Advisor

Fabien de La Gastine (La Française AM): “Nonostante il perdurare dell'incertezza, essi hanno ancora un potenziale di rendimento a protezione, con un carry significativo nel medio termine”


“I mercati obbligazionari non si sono fermati durante l'estate. Dalla fine di giugno abbiamo assistito a un forte aumento dei rendimenti delle obbligazioni sovrane statunitensi”. Fabien de La Gastine, head of interest rates di La Française AM, spiega che “questo aumento è legato principalmente alla forza dell'economia statunitense. Tuttavia, le ultime statistiche registrate nel mese di agosto indicano un rallentamento, anche se di minore entità rispetto all'Europa”.

Il manager rileva che “gli indici PMI, indicatori chiave della salute dell'economia, mostrano un rallentamento della crescita ad agosto sia in Europa che negli Stati Uniti. La situazione è particolarmente preoccupante nell'Eurozona, dove il settore industriale si sta riducendo ulteriormente e l'effetto della riapertura post-epidemia nei servizi sta svanendo. Questa situazione dovrebbe indurre la Banca Centrale Europea (BCE) a rivalutare i rischi e potrebbe portare a una sospensione dei rialzi dei tassi di interesse, almeno temporaneamente. Ciò si traduce in un'incertezza sul mercato circa la possibilità di un ultimo rialzo dei tassi di 25 pb da parte della BCE entro la fine dell'anno”.

Negli Stati Uniti, “sebbene la crescita sia più robusta, anche gli indicatori anticipatori suggeriscono un rallentamento, ma con un'inflazione più controllata e un'inflazione core, escluso il settore immobiliare, che si avvicina all'obiettivo del 2%. La Federal Reserve può quindi permettersi di essere più cauta. La spesa dei consumatori rimane relativamente solida nonostante il calo dei risparmi e l'aumento dei tassi di insolvenza delle carte di credito. L'aumento dei tassi di interesse ha già avuto un impatto sulle condizioni applicate ai finanziamenti, con tassi ipotecari che hanno raggiunto il 7,3% negli Stati Uniti, il livello più alto da dicembre 2000. Infine, si prevede che il rimborso dei prestiti agli studenti, a partire da settembre, metterà a dura prova i bilanci di 40 milioni di americani, costringendoli a scegliere tra il pagamento del debito e il soddisfacimento dei loro bisogni primari”.

“Lo scenario iniziale - ricorda il gestore - era quello di una ripresa economica grazie al calo dell'inflazione e all'aumento del potere d'acquisto stimato per il 2023/2024. Tuttavia, nonostante il calo dell'inflazione, dobbiamo considerare la riduzione degli indici PMI dei servizi. Sebbene sia ancora troppo presto per trarre conclusioni definitive, questo potrebbe indicare che la stretta monetaria stia iniziando a riflettersi sui servizi. L'occupazione, tuttavia, rimane solida, con un tasso di disoccupazione stabile a poco più del 3,5% nell'ultimo anno e mezzo. Ciò sta esercitando una pressione al rialzo sull'inflazione salariale, in particolare nei servizi, che potrebbe rallentare la decelerazione dell'inflazione”.  

L’analista pensa che “alla luce delle scarse prospettive economiche in Europa e del rallentamento negli Stati Uniti, nonché di un'inflazione core ancora lontana dall'obiettivo del 2%, la nostra convinzione di breve termine è quella di puntare sui tassi reali. Nonostante il perdurare dell'incertezza, essi hanno ancora un potenziale di rendimento a protezione, con un carry significativo nel medio termine”.

“Tuttavia - conclude de La Gastine - non possiamo ignorare che il calo dei rendimenti statunitensi potrebbe essere frenato dagli elevati livelli di emissione, dal calo degli acquisti da parte della Federal Reserve e dalla minore attrattiva dei rendimenti statunitensi, in particolare per i giapponesi, che probabilmente acquisteranno meno debito statunitense nei prossimi mesi”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?