Tempo di lettura: 3min

Goldman Sachs AM: le opportunità alla fine del ciclo economico

8/10/2023 | Redazione Advisor

Per gli esperti della casa di gestione un approccio attivo e diversificato è la migliore risposta all'incertezza attuale


"Riteniamo che rimanere investiti con un approccio attivo e diversificato possa essere il modo migliore per affrontare l'incertezza e cogliere nel frattempo le opportunità presentate dalla parte finale del ciclo economico" sottolineano in uno dei loro ultimi paper Neill Nuttall, cio, multi-asset solutions, Alexandra Wilson-Elizondo, deputy cio, multi-asset solutions e Amy Yifan Zhou, multi-asset solutions di Goldman Sachs Asset Management.

"In un contesto di tassi più alti per un periodo più lungo, vediamo l'opportunità per gli investitori di ottenere rendimenti simili a quelli delle azioni nel private credit. Questa strategia può offrire una generazione di reddito incrementale e una maggiore resilienza nei periodi di maggiore volatilità, fungendo da complemento potenzialmente solido al reddito fisso tradizionale. L'aumento dei tassi e la volatilità del mercato hanno portato a un rallentamento delle emissioni di prestiti high yield e leveraged. Il private credit sta colmando questo vuoto, ampliando la quota di prestiti alle imprese e agli asset reali, in particolare nei segmenti del real estate commerciale che devono far fronte a condizioni di credito più rigide, a pressioni sul reddito e a un elevato fabbisogno di rifinanziamento".

"Uno degli aspetti positivi della transizione a un regime di tassi più elevati è che il potenziale di reddito a termine e di rendimento totale delle obbligazioni core, come i titoli di Stato di alta qualità, è notevolmente migliorato. Inoltre, le obbligazioni core hanno tendenzialmente una correlazione bassa o negativa con le azioni e altri asset di rischio, il che comporta potenziali vantaggi di diversificazione. Considerato il contesto economico di fine ciclo economico, la vicinanza al picco dei rialzi dei tassi, e l'interessante livello di rendimento reale, riteniamo interessanti i Treasury statunitensi con duration a lungo termine. Nel complesso, rimaniamo cauti sul credito statunitense, ma continuiamo a ritenere che vi siano opportunità di gestione attiva in questo spazio".

E per chi fosse interessato all'equity "Quest'anno il posizionamento del mercato sembra essere cauto nei confronti degli asset di rischio e le analisi dei portafogli indicano un'allocazione nettamente sottopesata dei titoli azionari globali a metà anno" spiegano gli esperti di Goldman Sachs AM. "Il settore azionario statunitense è attualmente caratterizzato da due dinamiche diverse. Da un lato, i titoli tech mega-cap sono guidati da aspettative di crescita elevate, mentre gli investitori azionari si interrogano sull'influenza che l'IA generativa potrebbe avere sulla crescita futura dei ricavi e della redditività delle aziende, nonché sulla valutazione dei titoli. D'altro canto, il resto del mercato sta salendo a passo lento invece di registrare un forte rally dato dal miglioramento delle prospettive dell'inflazione e del sentiment. Attualmente, la valutazione dei titoli tech rimane all'interno dei range storici e ben al di sotto dei picchi dei primi anni 2000. Considerando lo scenario macro, i fondamentali azionari, i prezzi di mercato e il posizionamento, preferiamo rimanere investiti in azioni con alcune esposizioni coperte".

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?