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8/8/2023
Dopo più di un decennio di un difficile contesto caratterizzato da bassi tassi di interesse, nel 2022 le banche retail europee hanno dato prova di resilienza, proseguendo il trend di ripresa iniziato nel 2021. È quanto emerge dal “Retail Banking Monitor 2023” di PwC Strategy&, che analizzando le principali metriche delle banche retail europee, come il volume dei depositi, il volume dei prestiti, la crescita della top-line, i costi e l'utile operativi, ha rilevato come ci siano tre forze che si stanno unendo per alimentare questa tendenza al rialzo: l'aumento dei tassi di interesse (e l'espansione dei margini), i frutti dei programmi di trasformazione dei costi e l'adozione di modelli di servizio digitali.
Lo studio evidenzia che il 2022 è stato un altro anno complessivamente positivo per le banche retail europee, con un'impressionante crescita del margine operativo lordo dell'8%, mentre i costi sono rimasti indietro e sono leggermente aumentati, del 2%. La trasformazione della rete di filiali sta procedendo, con una riduzione media della rete di circa il 15% in Europa negli ultimi due anni, anche se con notevoli differenze nei progressi tra i singoli Paesi.
Approfondendo la traiettoria del successo degli ultimi anni, dallo studio emerge una storia di due terre. Le banche hanno intrapreso un viaggio per trasformare i propri modelli aziendali e operativi. Grazie ai primi frutti di questo viaggio, circa quattro operatori bancari su cinque del campione analizzato da PwC sono passati su un terreno di miglioramento dei profitti, mentre il restante quinto è rimasto (o si è spostato) su un terreno più piccolo con profitti in calo, se si considera la loro performance negli ultimi cinque anni.
Secondo lo studio i player che sono stati coraggiosi in passato dovranno continuare ad esserlo anche in futuro, e due priorità stanno emergendo come fattori di differenziazione chiave nei prossimi anni: una trasformazione dei modelli nell'ambito vendite e nell’ambito dei prodotti. Lato vendite, sarà fondamentale diventare un campione omnichannel, passando a un modello di vendita outbound supportato dalle persone, costruendo vere e proprie vendite digitali lungo l'intero percorso, anziché ottimizzare il solo marketing digitale. Lato prodotti, i player dovranno fornire prodotti migliori, più semplici, più veloci e più accessibili Le banche devono rivedere le capacità esistenti per fornire prodotti più semplici, più convenienti e più veloci al fine di raggiungere, attrarre e trattenere (più) clienti.
Guardando alle prospettive per i prossimi anni, secondo PwC le banche retail devono agire in modo mirato e sequenziale:
- Nel breve termine (1-2 anni), devono sfruttare il vento di coda dell'espansione dei margini e i primi frutti della trasformazione dei costi per rendere il loro modello di vendita adatto al futuro e reinventare il loro panorama di prodotti con l'obiettivo di soluzioni radicalmente semplici. Le banche devono rimanere attente alle mosse strategiche delle big tech e degli operatori bancari non tradizionali, per stimolare la concorrenza, che dovrebbe provenire dal front-end e dai prodotti. Il futuro prossimo rimane una buona finestra di opportunità per eventuali operazioni di M&A, allo scopo di realizzare le priorità strategiche, grazie a valutazioni depresse nello spazio fintech e della finanza specializzata che offrono opportunità per strategie basate su piattaforme e per la creazione di competenze a prova di futuro.
- Nel medio termine (oltre il 2025), gli scenari per il retail banking nel 2025 si avvicinano rapidamente - con la finanza integrata che intacca i bacini di ricavi delle banche e le big tech e le fintech che continuano a guidare l'innovazione, la concorrenza sui prezzi e la ricerca dell'interazione con il cliente. Intervenire ora sui modelli di vendita e sui prodotti come priorità consentirà alle banche retail di mantenere un vantaggio competitivo e di dotarsi dei mezzi per difendere i loro principali bacini di reddito.
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