Tempo di lettura: 3min

abrdn: i titoli turbo dell'estate

8/3/2023 | Redazione Advisor

Dalla aziende di barbacue, a quelle attive nell'hospitality fino all'italiana Piaggio. Ecco alcune aziende che secondo Tzoulianna Leventi, investment manager della potrebbero "brillare".


Quali sono i trend estivi che influenzano i mercati? Che tipo di aziende favoriscono? E quali, tra queste aziende, hanno il potenziale per fare bene anche nel lungo termine? Sono le domande che si è posta Tzoulianna Leventi, investment manager di abrdn nel realizzare questa analisi. L'esperta parte dal contesto macro per capire quali siano i titoli dell'estate che possano "brillare".

"Dopo un inverno caratterizzato da aumenti dei prezzi dell’energia, tassi di interesse più elevati e inflazione alimentare, l’umore dei consumatori sembra essere migliorato con il tempo. Molte persone viaggiano verso i festival e all’estero per la prima volta dopo i lockdown, mentre i risparmi delle famiglie nel Regno Unito e nell’UE sembrano reggere rispetto agli anni in cui i viaggi e il tempo libero erano stati limitati. C’è una maggiore propensione a spendere per l’abbigliamento, la socializzazione e attività varie" esordisce l'esperta.

La spesa, difatti, per i consumi nel Regno Unito ha raggiunto quasi i livelli pre-pandemia, mentre nell’Unione Europea è aumentata gradualmente nel corso del 2022 fino a raggiungere livelli superiori a quelli pre-pandemia. 

"Se da un lato tutti i tipi di titoli estivi, dagli hotel alle società di autonoleggio, dai produttori di bevande alle compagnie aeree, potranno subire un'accelerazione, dall'altro ci sono diverse società del settore delle piccole e medie capitalizzazioni che, a nostro avviso, hanno il potenziale per fare bene, non solo per l'estate ma anche nel lungo periodo" precisa Leventi.

 

"Nel Regno Unito, Jet2, il più grande tour operator nonché terza compagnia aerea, ha ancora un po’ di strada da fare per recuperare i ricavi e il prezzo delle azioni. L’azienda  punta a diventare un leader sostenibile nel settore dei viaggi aerei e delle vacanze e sta investendo in relazioni con gli hotel che si allineano ai suoi standard. Continua a concentrarsi su destinazioni nel Mediterraneo e nelle principali città europee" spiega l'investment manager di abrdn.

 

"Piaggio, storica azienda italiana, produce uno dei veicoli simbolo dell'estate: lo scooter Vespa. Una domanda europea superiore alle aspettative all'inizio del 2023, la riapertura della Cina, il bel tempo estivo, soprattutto nell’Europa meridionale, e lo spostamento della domanda dei consumatori verso marchi riconosciuti e beni di lusso hanno suscitato un maggiore interesse per l’iconica Vespa. Una piccola esposizione alle versioni elettriche e ibride degli scooter e un nuovo stabilimento di produzione in Indonesia hanno contribuito a migliorare la performance. Facendo leva sul suo prestigioso retaggio europeo, Piaggio punta ad aumentare la propria presenza in Asia, dove la Vespa è percepita come un marchio di lusso" continua nell'analisi Leventi.

 

Infine l'attenzione si rivolge anche alla spesa per il tempo libero. "Tra i titoli del settore dell’ospitalità e del tempo libero che potrebbero fare bene durante l’estate e nel lungo periodo, ci piace Hollywood Bowl. Questa azienda di bowling opera nel Regno Unito e in Canada e ha già comunicato che i ricavi del 2022 sono in netta crescita non solo rispetto agli anni della pandemia, ma anche rispetto al 2019 pre-pandemia" ma anche "La società di ticketing per eventi, CTS Eventim, con sede in Germania, e uno dei maggiori distributori europei di biglietti per l'intrattenimento dal vivo, come concerti pop, eventi di musica classica, eventi sportivi e festival musicali, ha visto un aumento dei ricavi man mano che le persone si sono lasciate alle spalle definitivamente il periodo di lockdown e hanno ricominciato a socializzare in massa" sottolinea l'esperta.

 

Infine anche le aziende che forniscono tutti gli ingredienti per l’intrattenimento estivo potrebbero godere di un’accelerazione migliore di quella indicata dai titoli dei giornali. "Ci piace il produttore di alimenti Cranswick, che rifornisce produttori alimentari globali e mira a rendere il barbecue estivo il più sostenibile ed etico possibile con un percorso tracciabile “dalla fattoria alla tavola”. Gli elevati livelli di investimento hanno rafforzato la posizione competitiva dell’azienda" conclude Leventi.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?