Tempo di lettura: 3min

Gestore della settimana: inizia lo sboom del tech?

7/31/2023 | Redazione Advisor

"Per i prossimi mesi ci aspettiamo un recupero dei settori rimasti maggiormente indietro e delle aziende che pesano meno sugli indici" sottolinea Riccardo Volpi, fund manager di Pharus Sicav.


Dall'inflazione alla crescita economica. E' qui che va spostato lo sguardo, secondo Riccardo Volpi (nella foto), fund manager di Pharus Sicav che parlando del settore equity evidenzia: "Sarà molto importante capire quanto gli utili aziendali risentiranno dell’elevato livello dei tassi d’interesse. Per affrontare questo rischio riteniamo sia fondamentale focalizzarsi su aziende leader con un buon valore".

Sul fronte equity dove vedete le opportunità più interessanti a livello di settore?

I settori dove riteniamo ci sia più valore sono gli healthcare, i finanziari, i communication, i real estate, i consumi discrezionali e le utilities. All’interno di questi settori ricerchiamo sempre aziende leader e caratterizzate da un prezzo di mercato inferiore alla nostra stima di valore, misurato come la capacità dell’azienda di produrre profitti negli anni a venire.

 

Cosa aspettarsi negli ultimi mesi dell'anno?

Le performance da inizio anno sono state guidate principalmente dalle aziende a più elevata capitalizzazione. Analizzando le valutazioni dell’indice S&P 500 equipesato, infatti, è possibile notare che il rapporto prezzo su utili si trova sulla parte bassa della sua storia rispetto, invece, all’S&P 500, il quale si trova sulla parte alta. Le aziende che hanno spinto al rialzo gli indici sono realtà leader di mercato, che a inizio anno erano a sconto valutativo e che attualmente sono diventate più care. Per i prossimi mesi ci aspettiamo un recupero dei settori rimasti maggiormente indietro e delle aziende che pesano meno sugli indici. In particolare ci aspettiamo un’ottima performance delle aziende leader appartenenti ai settori già indicati che presentano un prezzo scontato rispetto alle attuali capacità di generare utili, e quindi che presentano un valore.

 

Quali sono i fattori di rischio che monitorate più attentamente?

Il fattore di rischio principale si è spostato dall’inflazione alla crescita economica. Sarà molto importante capire quanto gli utili aziendali risentiranno dell’elevato livello dei tassi d’interesse. Per affrontare questo rischio riteniamo sia fondamentale focalizzarsi su aziende leader con un buon valore. Questo perché le aspettative su queste aziende sono più basse e quindi anche se ci fosse un rallentamento di mercato difficilmente deluderanno ulteriormente il mercato.

 

Quali sono i settori che a vostro giudizio sono maggiormente cari?

Il settore più caro e che potrebbe risentire maggiormente della volatilità derivante da un possibile rallentamento economico e da utili inferiori alle attese è il settore tecnologico. Continuiamo a credere che sia un settore fondamentale nei portafogli, ma dalla sovra esposizione che avevamo a inizio anno, guidata da valutazioni a forte sconto, ora abbiamo ridotto il peso per investire nei settori a maggior sconto.

 

Cosa pensate del settore dell'AI di cui si sta parlando molto?

L’Intelligenza artificiale ha ed avrà un impatto importante su tutti i settori economici, dall’agricoltura ai trasporti passando per l’editoria. Questo porterà a un forte incremento della profittabilità e quindi della crescita degli utili grazie all’ottimizzazione e alla maggiore velocità che l’intelligenza artificiale sarà in grado di portare all’interno dei processi organizzativi e produttivi. Questo aiuterà i principali paesi a uscire da un decennio di crescite medio basse e a ridurre quindi il peso dell’inflazione. Per fare questo però servirà del tempo e attualmente le aspettative di mercato si sono alzate un po’ troppo su alcune aziende rendendole care e più rischiose per l’investitore.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?