Tempo di lettura: 4min

BlackRock: cinque mega-forze che cambieranno gli investimenti

7/27/2023 | Redazione Advisor

Nel suo mid-year outlook il colosso USA del risparmio gestito ha evidenziato quali temi saranno protagonisti dei portafogli futuri e le sfide che...


Nel suo Mid Year Outlook BlackRock ha descritto le cinque “mega-forze” che stanno cambiando il panorama dell’investimento. Per il colosso USA del risparmio gestito nel futuro si parlerà sempre di più di una transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, di digital distruption e dell’intelligenza artificiale, invecchiamento della popolazione e frammentazione geopolitica.

Il numero di lanci di nuovi prodotti nello spazio tematico continua ad aumentare, e gli investitori si rivolgono sempre più ai fondi tematici per orientare i loro portafogli azionari verso i cambiamenti strutturali e l'esposizione alle mega-forze. Questo ripensamento della costruzione del portafoglio, che si allontana dal tradizionale approccio di asset allocation regionale, comporta delle sfide, secondo BlackRock.

 

Già oggi sono stati investiti oltre 1.400 miliardi di dollari nell'energia pulita in tutto il mondo e, per la prima volta, stiamo assistendo a più investimenti nell'energia pulita che negli idrocarburi. Se a questo fattore aggiungiamo gli incentivi derivanti dalle politiche governative, come l'Inflation Reduction Act statunitense e il Green Deal Industrial Plan europeo, vediamo che in tale ambito si riscontrano diverse opportunità. 

 

Tra l'altro le energie rinnovabili e l'energia sostenibile continuano a registrare afflussi grazie alla continua attenzione all'indipendenza energetica in Europa, che ha aumentato l'interesse dei consumatori per questo tema. Inoltre, la politica climatica continua a sostenere la crescita dell'energia sostenibile con l'annuncio del Piano industriale europeo Green Deal, che si basa sulla proposta REPowerEU e mira a garantire la capacità produttiva nazionale legata alle tecnologie pulite. Infine i fondi tematici incentrati sul clima sono stati una delle principali categorie in termini di raccolta di asset, con oltre 101 miliardi di dollari, pari al 70% dei flussi totali nei fondi tematici dal 2022. 

 

Guardando al futuro però secondo BlackRock poiché l'inflazione rimane elevata e il contesto economico globale è incerto, ci concentriamo sui temi difensivi e su quelli che continuano a registrare una crescita. "La crescita dei consumi nei mercati emergenti appare interessante grazie alla dinamica favorevole della regione. Le economie dei mercati emergenti hanno recentemente sovraperformato i loro omologhi dei mercati sviluppati, grazie alla riapertura della Cina e alla domanda di consumo repressa, che potrebbe causare effetti di ricaduta positivi su altri Paesi dell'Asia orientale" scrivono gli esperti del colosso USA.

 

Altro settore da privilegiare è quello della Digital Security. "Preferiamo questa esposizione per il suo beta più basso e la sua natura difensiva, data la maggiore esposizione al software rispetto alla tecnologia tradizionale. A nostra volta, privilegiamo anche l'Automazione e la Robotica, in quanto trend in fase iniziale in cui siamo convinti a lungo termine. Le preoccupazioni sullo stato di salute del settore finanziario nel 1° trimestre non sembrano avere un'origine sistemica e potrebbero rappresentare un interessante punto di ingresso per le società FinTech in generale" si legge nel mid year outlook. 

 

I temi legati alla mobilità e ai trasporti hanno registrato flussi sostenuti dalle forti vendite di veicoli elettrici. Le vendite di auto, più in generale, partono da una base bassa a seguito delle sfide di approvvigionamento degli ultimi anni, a differenza di altri settori di consumo discrezionale, che hanno riportato che le vendite globali di veicoli elettrici (EV) nel 2022 hanno raggiunto i 10,5 milioni, con un aumento del 55% circa rispetto al 2021. Tuttavia, la quota di mercato dei veicoli elettrici rappresenta solo il 13% delle vendite di auto nuove a livello mondiale (contro l'8,3% del 2021), evidenziando la portata della transizione necessaria. L'Agenzia Internazionale per l'Energia (AIE), nel suo Global EV Outlook dell'aprile 2023, ha previsto che nel 2023 le vendite di veicoli elettrici potrebbero raggiungere i 14 milioni.

 

I temi sociali, sanitari e nutrizionali hanno registrato modesti deflussi, mentre i temi FinTech hanno registrato deflussi a seguito del fallimento di banche regionali statunitensi nel marzo 2023.

 

"Rimaniamo positivi sul tema Invecchiamento della popolazione grazie alle previsioni positive degli analisti, guidate dal forte slancio degli utili del segmento finanziario. La carenza di manodopera, parte di una tendenza demografica di più lungo periodo, quella dell'invecchiamento della popolazione a livello globale, pone maggiore attenzione alla necessità di affrontare i disturbi della salute legati alla longevità e al ruolo degli assicuratori e dei gestori patrimoniali nella preparazione alla pensione".

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?