Tempo di lettura: 2min
7/20/2023 | Redazione Advisor
“Sono molti gli osservatori che si aspettano che la Cina torni ad essere protagonista di una sostenuta crescita economica nel prossimo semestre, in primis grazie a importanti misure di stimolo”. Infatti, come spiega Xiaolin Chen, head of international di KraneShares, “nella seconda parte dell’anno, le autorità di Pechino sono intenzionate a introdurre politiche fiscali e monetarie più accomodanti, tra cui un aumento dei prestiti da parte del governo e delle banche statali per fornire liquidità ai settori chiave in diverse città, aiutando la ripresa a recuperare slancio. Queste misure di stimolo, insieme alle iniezioni dirette di liquidità sosterranno la crescita economica e le imprese, che potranno quindi contribuire efficacemente alla creazione di posti di lavoro, garantendo la stabilità sociale del Paese”.
L’analista ricorda che “la maggior parte dei ricavi delle aziende cinesi proviene dai consumi interni. La Cina può contare infatti su un numero di consumatori senza pari, con 700 milioni di abitanti appartenenti alla classe media e un livello record di depositi bancari pari a 2.600 miliardi di dollari. Questo costituisce una solida base per la crescita economica del Paese, mentre ci si concentra sull’aumentare la domanda interna. L'impatto positivo di questa politica orientata alla crescita, delle misure di allentamento e dei solidi utili societari non è ancora stato prezzato dal mercato azionario. Sebbene la valutazione delle azioni cinesi sia interessante, gli investitori sono ancora alla ricerca di indicazioni chiare su dove allocare i capitali”.
“Pertanto - prosegue l’esperto - è fondamentale che il governo fornisca piani concreti per la spesa fiscale, che contribuiscano a rafforzare la fiducia degli investitori e a sostenere il processo di ripresa. Con queste misure in atto, ci aspettiamo una sorpresa al rialzo. Il mercato azionario cinese presenta valutazioni interessanti rispetto alle azioni globali, poiché il Paese ha una base di consumatori distintiva, un potere di consumo senza precedenti e valutazioni nella parte bassa del ciclo scollegate dai fondamentali. Con il rafforzamento dell'economia interna cinese, il mercato azionario è pronto per una fase di ripresa, in cui crediamo che saranno i fondamentali a guidare le performance”.
“Riteniamo - conclude Chen - che l'allocazione strategica nei mercati cinesi presenti i vantaggi della diversificazione e del miglioramento dei rendimenti corretti per il rischio per gli investimenti a lungo termine. Mantenere una posizione core di lungo periodo sulla Cina è dunque la chiave per cogliere le potenziali opportunità di crescita a lungo termine”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie