Tempo di lettura: 1min

Dritti al punto sulla finanza comportamentale

7/13/2023 | Redazione Advisor

Nuovo appuntamento della rubrica creata da M&G in collaborazione con Advisor, per spiegare in modo semplice il mondo della finanza


Perché le emozioni e il tempo influenzano gli investimenti? E qual è il loro possibile impatto? Le nostre decisioni economiche e finanziarie non sono sempre razionali? E infine: che cos’è la finanza comportamentale?

Sono questi gli interrogativi a cui cerca di rispondere il nuovo appuntamento della rubrica Dritti al punto, La finanza per tutti, il format creato da M&G e realizzato in collaborazione con Advisor, per spiegare in modo semplice, il mondo della finanza con l'obiettivo di raggiungere una maggiore consapevolezza nelle proprie scelte di investimento.

 

Marta Moretti, associate director di M&G spiega in cinque minuti quali siano i fattori che influenzano le decisioni di investimento e come gli investitori siano spesso oggetto di emozioni come: paura, avidità, orgoglio o impazienza e assumano sulla base di questi elementi rischi eccessivi o subiscano perdite maggiori. E come alcuni bias come l'eccessivo ottimismo e l'eccessiva sicurezza portano a distorsione della realtà.

 

Moretti spiega, infine, come il fattore tempo giochi un ruolo cruciale e come esso rappresenti un alleato prezioso nella gestione delle emozioni e come l’approccio corretto all'investimento non sia quello di prevedere le mosse del mercato ma adottare un approccio di lungo termine e di diversificazione.

 

Per maggiori info

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?