Tempo di lettura: 3min

Immobiliare e infrastrutture tra i temi più interessanti

7/10/2023 | Marcella Persola

Secondo Paul Middleton, global equities portfolio manager di Mirabaud AM ad influenzare la crescita di questi settori il reshoring e l'IRA statunitense


Real estate e infrastrutture sono i due temi che Paul Middleton, global equities portfolio manager di Mirabaud AM considera interessanti al momento, visto che il mercato non prevede una crescita degli utili nei prossimi 12 mesi e li riflettori così puntati sul settore tecnologico. 

 

Qual è il vostro outlook per le strategie di dividendi globali?

Quest'anno il mercato è stato incredibilmente ristretto, con i riflettori puntati sul settore tecnologico ad alta crescita, trainato dalla narrativa sull'intelligenza artificiale (IA) generativa. Solo il 27% dei titoli dell'S&P ha sovraperformato, grazie alle mega-cap che hanno ottenuto risultati eccezionali. Meta, ad esempio, è in rialzo del 133%, rispetto al rendimento del 16% dell'indice S&P. Dei 5 nomi che rappresentano la maggior parte dei rendimenti dell'indice quest'anno, solo due pagano dividendi: Microsoft e Apple. Finora non c'è stato alcun evento a supporto dei titoli azionari che distribuiscono dividendi, anzi.

Siamo stati sovrappeso sul settore tecnologico dopo il crollo dello scorso anno e abbiamo beneficiato di nomi come Broadcom, una società USA di semiconduttori che ha ancora un rendimento interessante del 2%. Nei risultati trimestrali più recenti, la società ha illustrato in dettaglio la sua esposizione all'IA, i cui ricavi dovrebbero passare da 2,2 a 3,8 miliardi di dollari nel prossimo anno. Prevediamo inoltre che l'IA sarà un importante motore di crescita per Accenture, in quanto l'azienda fornisce consulenza alle aziende sulle strategie da adottare per trarne vantaggio o per difendersi.

 

Qual è il vostro outlook per il mercato?

In generale, ci aspettiamo che da qui in poi il mercato si allarghi, con una minore concentrazione delle performance. Il mercato non prevede una crescita degli utili nei prossimi 12 mesi e le valutazioni sono alte rispetto al passato, soprattutto in un contesto in cui i rendimenti dei Treasury a 10 anni scambiano ancora a livelli elevati. Prevediamo che nei prossimi 12 mesi le società del nostro portafoglio registreranno una crescita media degli utili del 10%.

 

Su quali temi vi state focalizzando?

Uno dei temi che riteniamo particolarmente interessanti quest’ anno è l’immobiliare e infrastrutture. Questi settori mostrano un’accelerazione legata a due aspetti principali: in primo luogo, il reshoring sta determinando un boom di investimenti negli Stati Uniti, in quanto le aziende cercano di ridurre i rischi delle loro catene di fornitura, con il sostegno degli incentivi fiscali previsti dal CHIPS Act. Il secondo driver è ancora una volta il finanziamento governativo, attraverso l'Infrastructure Reform Act (IRA), che sta convogliando fondi verso settori specifici che consentono la transizione energetica.

Guardiamo con interesse a società come Watsco, il principale distributore di sistemi HVAC negli Stati Uniti. I sistemi HVAC rappresentano circa il 40% del consumo energetico degli edifici. La maggior parte della domanda è di sostituzione e la necessità di sostituirli è urgente. Le normative più recenti hanno imposto standard più elevati di efficienza dei sistemi. Watsco sta beneficiando di questi fattori e sta riportando un’ottima crescita, grazie agli investimenti in tecnologia, che consentono agli appaltatori di ridurre significativamente i tempi di sostituzione delle unità.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?