Tempo di lettura: 3min

Un PAC per pianificare il lungo termine

7/4/2023 | Redazione Advisor

Quali sono gli ostacoli per investire in un’ottica più ampia? E quali strumenti possono aiutare l’investitore a pianificare il proprio futuro? Ne parliamo con BNY Mellon Investment Management.


Le famiglie italiane negli ultimi anni sono state in grado di accumulare delle risorse finanziarie nel post Covid, e le hanno tenute ferme in attività più liquide perché considerate meno rischiose. Ora però con l’inflazione e il rialzo dei tassi di interesse c’è stato un cambio di passo. Così come conferma anche Bankitalia nel suo ultimo Rapporto sulla stabilità finanziaria dal quale si evince che nell’ultimo trimestre del 2022, la propensione al risparmio delle famiglie italiane sia calata al 5,3% a causa del minor reddito disponibile, mentre la ricchezza finanziaria si è ridotta del 5,6%.

Di conseguenza la crescita dei depositi bancari e postali è sensibilmente diminuita (0,6 per cento, dal 5,3 nella media del periodo 2020-21), seppure la liquidità resti elevata e i depositi, nello specifico tra luglio e dicembre 2022, siano calati di circa 8 miliardi di euro.

 

Lo studio di Bankitalia evidenzia come per salvaguardare il potere d’acquisto, le famiglie si siano dirette verso attività dai ritorni maggiori. Sono aumentati così gli investimenti in titoli di Stato (in tale ambito si può considerare anche il successo legato alle più recenti emissioni, Btp Valore, ad esempio) e obbligazioni bancarie, privilegiando sempre un orizzonte di breve o comunque lasciandosi condizionare da ritorni di breve, senza una corretta pianificazione.

 

Ma quali sono le difficoltà che si possono incontrare nel guardare al lungo termine? Sicuramente come evidenziano gli esperti di BNY Mellon Investment Management la disponibilità finanziaria gioca un ruolo fondamentale, così come l’emotività e la volatilità dei mercati. Per ovviare però a queste problematiche esistono delle soluzioni ch cercano di “calmierare” questi aspetti: è il caso ad esempio dei PAC, piani di accumulo che rappresentano un valido strumento per una pianificazione di lungo termine. Tra i vantaggi del PAC si possono citare infatti l’accessibilità per tutti (in quanto non richiede consistenti disponibilità finanziarie; si può decidere l’ammontare della somma da investire e variarlo nel tempo); l’investimento metodico a lungo termine (questa strategia di investimento è caratterizzata dalla regolarità della gestione dei risparmi, volta a costruire un investimento metodico per generare rendimenti a lungo termine); e la gestione dell’emotività (attraverso intervalli regolari di investimento, il PAC permette di controllare la volatilità dei mercati, evitando di dover decidere il momento esatto in cui investire).

 

Se poi si decide di unire lo strumento PAC con l’investimento in strategie che guardano al lungo termine si può strutturare una vera e propria pianificazione degli investimenti. Per gli esperti di BNY Mellon Investment Management, il fondo BNY Mellon Long-Term Global Equity si adatta perfettamente a tale caratteristica. Il fondo mira a cogliere le potenzialità di lungo termine del comparto azionario globale offrendo rendimenti interessanti aggiustati per il rischio.

 

La strategia di investimento si basa sul processo di investimento di Walter Scott, società di investimento del gruppo BNY Mellon IM, specializzata nella selezione di titoli azionari che crede nella conservazione e crescita del valore del portafoglio in un’ottica di lungo termine, nonché nella flessibilità per perseguire le migliori idee di investimento e la capacità di contenere i ribassi dei mercati. Il risultato è un portafoglio concentrato di 40-60 titoli, selezionati tramite un’attenta analisi fondamentale secondo un‘ottica di crescita di lungo periodo, senza vincoli settoriali o geografici.

 

In questo modo, parafrasando Esiodo: “se aggiungi poco al poco, ma lo farai costantemente, presto il poco diventerà molto”.

 

Per maggiori dettagli

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?