Tempo di lettura: 2min
6/13/2023
Nonostante il sentiment sulle prospettive economiche si mantenga particolarmente negativo, i gestori di fondi non vogliono lasciarsi sfuggire l'impetuoso rally del settore tecnologico statunitense. È quanto rileva l'ultima edizione della Global Fund Manager Survey di Bank of America, sondaggio mensile condotto dal 2 all'8 giugno tra 247 investitori professionali con 708 miliardi di dollari di asset in gestione, dal quale emerge che i fund manager sono "esclusivamente lunghi" sui titoli tecnologici, in un momento di grande fermento per il settore dell'intelligenza artificiale. I gestori sono ottimisti sull'impatto dell'IA nei prossimi due anni, con il 40% che prevede un aumento degli utili aziendali, e secondo il 55% degli intervistati il posizionamento lungo sulle Big Tech è il trade più affollato, la convinzione più forte dal 2020.
Tuttavia, la survey evidenzia che in generale i gestori di fondi rimangono ampiamente sottopesati sulle azioni, poiché il sentiment - misurato dai livelli di liquidità, dalle aspettative di crescita economica e dall'asset allocation – rimane molto basso, tanto è vero che gli investitori hanno ridotto l'allocazione azionaria ai minimi degli ultimi cinque mesi.
Per quanto riguarda le aspettative riguardo alla politica monetaria, secondo il sondaggio tra i gestori prevale ancora la cautela, con il 59% dei partecipanti convinti che la Fed non abbia ancora terminato la sua politica restrittiva. Si tratta di una netta inversione di tendenza rispetto al mese precedente, quando il 61% riteneva che la banca centrale statunitense avesse effettuato l'ultimo rialzo.
Tra le altre evidenze emerse dalla survey: le aspettative di crescita per la Cina scendono ai livelli del novembre 2022; le aspettative sui profitti aziendali sono diventate meno pessimistiche, con gli investitori che si aspettano ora un andamento medio degli utili per azione pari a -0,6% nei prossimi 18 mesi. Per quanto riguarda l’asset allocation, i fund manager a giugno hanno ridotto in media la liquidità in portafoglio al 5,1%, dal 5,6% di maggio, e mantengono un sovrappeso sull'obbligazionario. Il 19% degli intervistati si aspetta che i titoli Value sovraperformeranno i titoli Growth, e infine il 37% ritiene che le large cap faranno meglio delle small cap.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie