Tempo di lettura: 5min

Alla ricerca del Sustainable Business Advantages (SBA)

5/8/2023 | Marcella Persola

"Sono quegli elementi che possono migliorare la posizione finanziaria di un'azienda in tre modi inequivocabili" racconta Karina Funk portfolio manager e chair of sustainable investing, Brown Advisory, asset manager rappresentato in Italia da Amchor IS


"Le società a grande capitalizzazione con un'economia solida e team di gestione capaci possono vantare punti di forza a livello dei fondamentali molto duraturi" sottolinea Karina Funk portfolio manager e chair of sustainable investing, Brown Advisory, asset manager rappresentato in Italia da Amchor IS che analizza lo scenario attuale e i rischi da non sotto valutare.

 

In uno scenario macroeconomico incerto, quali sono i rischi - anche meno evidenti - da tenere sotto controllo?

L'incertezza macroeconomica può spaziare dai cambiamenti di politica monetaria ai disordini politici e sociali, fino a tragiche sorprese come guerre o pandemie. Pur essendo in grado di effettuare analisi di scenario su come alcuni di questi rischi possano influire sulle nostre partecipazioni in portafoglio o sulle società su cui stiamo ponendo una certa attenzione, non possiamo prevedere il futuro e non cerchiamo di farlo. In qualità di gestori fondamentali bottom-up, il nostro compito è invece quello di investire in società che hanno molte più cose sotto il proprio controllo piuttosto che una dipendenza da fattori macro, esterni. Ad esempio, possiamo fare del nostro meglio per prevedere come l'inflazione possa influire sui costi dei fattori di produzione di un'azienda, ma preferiamo le aziende che hanno dimostrato di avere un potere di determinazione dei prezzi e una domanda anelastica, come un'azienda di strumenti legati alle scienze della vita che rappresenta una piccola parte del costo dei beni di un trattamento salvavita. Quanto più convincente è la proposta di valore per il cliente, tanto più un'azienda può navigare in un contesto macroeconomico incerto. Questo è il tipo di filosofia, processo d'investimento bottom-up e approccio disciplinato alla costruzione del portafoglio che abbiamo praticato negli ultimi 13 anni e che si traduce in un portafoglio concentrato che rispetti le nostre convinzioni di investimento. Quando si verificano sorprese macroeconomiche, il mercato azionario tende a essere molto inefficiente e questo crea opportunità che cerchiamo di sfruttare. In qualità di gestori attivi con un orizzonte d'investimento a lungo termine, cerchiamo di trarre vantaggio dalle dislocazioni a breve termine allocando il capitale in titoli nuovi e/o esistenti che possono essere scambiati a sconto rispetto a quelli che, in prospettiva, consideriamo i loro punti di forza a livello dei fondamentali, del rischio di ribasso e del potenziale di rialzo futuro.

 

Perché puntare sulle grandi capitalizzazioni “growth” può aiutare a navigare le turbolenze dei mercati finanziari?

Le società a grande capitalizzazione con un'economia solida e team di gestione capaci possono vantare punti di forza a livello dei fondamentali molto duraturi, come la leadership di mercato, flussi di ricavi altamente visibili (preferibilmente ricorrenti), elevati vantaggi competitivi e modelli di business consolidati in grado di garantire la crescita in una varietà di ambienti di mercato diversi.  Quando questi modelli di business, con la loro capacità di generare un elevato free cash flow e rendimenti interessanti sul capitale investito, sono strutturalmente avvantaggiati da fattori di crescita secolari e sostenibili nei loro mercati, dovrebbero registrare buone performance nel lungo periodo, indipendentemente dalle turbolenze di mercato a breve termine. Ci concentriamo sull'investimento in società che dimostrano resilienza in termini di soddisfazione delle esigenze dei dipendenti e dei clienti e che sono in grado di innovare per uscire dalle turbolenze del mercato finanziario in una posizione economica più forte. Grazie a un'approfondita analisi fondamentale bottom-up integrata con i fattori ESG, siamo in grado di valutare la capacità di un'azienda di resistere a qualsiasi tempesta. Grazie alla nostra rigorosa due diligence, siamo in grado di costruire e gestire un portafoglio di società di alta qualità con caratteristiche di crescita duratura che tendono a essere più resilienti nei periodi di stress del mercato.

 

Che gioco ruolo la sostenibilità nelle vostre scelte di investimento?

Ci sottoponiamo a un'intensa attività di analisi fondamentale per sostenere una tesi d'investimento. Il nostro lavoro consiste nel raccogliere molte informazioni qualitative e quantitative da un'ampia varietà di fonti, separare il segnale dal rumore e sintetizzare il tutto in un'idea di investimento. Utilizzando la lente della sostenibilità, impariamo molto sulla strategia, le operazioni, la cultura, i rischi, la capacità di mitigare i rischi e le prospettive di crescita di un'azienda. Capire i rischi di sostenibilità di un'azienda e le sue potenziali opportunità ci aiuta semplicemente a capire meglio il contesto, a guardare più informazioni e a mettere insieme il mosaico per capire le domande fondamentali: "Come fa questa azienda a guadagnare?” e "Vogliamo tenerla a lungo termine?". In particolare, cerchiamo quelli che chiamiamo Sustainable Business Advantages (o SBA) che possono migliorare la posizione finanziaria di un'azienda in tre modi inequivocabili: il primo, la crescita dei ricavi. Ci sono aziende che utilizzano la sostenibilità per migliorare la proposta di valore per i clienti in modo da creare opportunità di crescita differenziandosi dalla concorrenza. In seconda battuta, migliorare i costi. Le aziende che utilizzano la sostenibilità per aumentare l’efficienza operativa, migliorando così la redditività, hanno un vantaggio competitivo legato al miglioramento dei margini, che può aumentare la crescita dei profitti.  Infine, migliorare il valore del franchising. Le aziende che utilizzano la sostenibilità per migliorare il proprio brand possono conquistare nuove quote di mercato e beneficiare di una maggiore fedeltà dei clienti, di un migliore coinvolgimento dei dipendenti e di una migliore capacità di assunzione e fidelizzazione. L'integrazione dell'analisi fondamentale bottom-up con la ricerca indirizzata alla sostenibilità può aiutare il nostro team a comprendere meglio la totalità dei rischi e delle opportunità finanziarie e non finanziarie associate a una potenziale idea di investimento, il che, a nostro avviso, contribuisce a un processo decisionale più informato e, in ultima analisi, a migliori risultati di investimento.

 

Il fondo è molto esposto al settore tech. Come mai?

Le nostre esposizioni settoriali sono il risultato della nostra selezione di titoli bottom-up, non una funzione di una visione macro, top-down, o di una preferenza settoriale. Riteniamo che tutte le società che abbiamo in portafoglio, indipendentemente dal settore, incarnino gli attributi del modello di business, i punti di forza fondamentali e i vantaggi competitivi che cerchiamo di enfatizzare in tutto il portafoglio. All'interno del settore dell’information technology, deteniamo diverse società che hanno anche un'esposizione favorevole a interessanti trend di crescita secolare a lungo termine che rafforzano ulteriormente la nostra tesi rialzista. Ad esempio, abbiamo diverse società di software aziendale che riteniamo beneficeranno di una maggiore migrazione al cloud nei prossimi anni, e società di semiconduttori con una forte esposizione dei ricavi ai venti favorevoli a lungo termine dei veicoli elettrici, delle infrastrutture cloud e dell'intelligenza artificiale.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?