Tempo di lettura: 4min

Gestore della settimana: i vantaggi di un fondo di credito multi asset

4/3/2023 | Daniele Riosa

Richard Ryan di M&G spiega che innanzitutto “sono disponibili in diverse opzioni e alcune caratteristiche offrono vantaggi importanti in queste condizioni di mercato più difficili”


“Siamo investitori orientati alla ricerca e al valore: riteniamo che, concentrandoci sulla selezione dei titoli basata sulla ricerca, possiamo ottenere una sovraperformance costante nel corso del ciclo d'investimento e con bassi livelli di volatilità. I nostri rendimenti sono guidati dal credito e dalle decisioni relative al credito mentre non prendiamo posizione sui tassi d'interesse o sulle valute”. Lo spiega Richard Ryan, gestore del fondo M&G (Lux) Total Return Credit Investment, che aggiunge: “I fondi di credito multi-asset sono disponibili in diverse opzioni e alcune caratteristiche offrono vantaggi importanti in queste condizioni di mercato più difficili”.

Può descrivere il fondo e il suo processo d'investimento?
“Cerchiamo di aggiungere valore in due modi: il relative value e le valutazioni fondamentali sul credito. Le opportunità relative value si presentano quando la view dei nostri analisti circa i fondamentali del credito è sostanzialmente in accordo con le agenzie di rating, ma quando siamo in disaccordo con quello che il mercato prezza su tali rischi. L'ampia dispersione dei prezzi all'interno delle fasce di rating è strutturale e persiste nel corso del ciclo di investimento, offrendoci numerose opportunità di acquistare o vendere titoli in disaccordo con il prezzo di mercato. Le opportunità fondamentali sul credito sono quelle in cui il rating interno dei nostri analisti diverge in modo più significativo da quello delle agenzie di rating. Queste differenze sono meno frequenti, ma possono rappresentare una fonte maggiore di conservazione del capitale, laddove identifichiamo i crediti in calo prima che vengano declassati, oppure significative opportunità di sovraperformance, nel momento in cui identifichiamo per tempo i crediti che potrebbero migliorare la loro qualità. In definitiva, siamo investitori orientati alla ricerca e al valore: riteniamo che, concentrandoci sulla selezione dei titoli basata sulla ricerca, possiamo ottenere una sovraperformance costante nel corso del ciclo d'investimento e con bassi livelli di volatilità. I nostri rendimenti sono guidati dal credito e dalle decisioni relative al credito mentre non prendiamo posizione sui tassi d'interesse o sulle valute".

Quali sono le principali sfide che la classe d'investimento deve affrontare? 
“Per anni le banche centrali di tutto il mondo hanno cercato di sostenere la crescita e di generare o mantenere l’inflazione su livelli bassi. Questi sforzi sono andati di pari passo con il sostegno ai mercati degli investimenti. Qualsiasi minaccia all'economia, che avrebbe messo a repentaglio le ambizioni relative all’inflazione o alla crescita, veniva accolta con una robusta risposta di sostegno monetario. Oggi questo non è possibile. In tutti i principali mercati occidentali l'inflazione è al di sopra dei livelli considerati tollerabili dalle autorità monetarie. I mercati dei titoli di Stato avevano già previsto questo cambiamento di posizione. Ciò ha spinto al ribasso gli asset di rischio, credito e azioni. Come investitori dobbiamo chiederci se, a questi prezzi più bassi, siamo compensati per aver assunto un rischio maggiore. Il ritiro della liquidità dal mercato, l'aumento dei costi di finanziamento e l'indebolimento delle condizioni economiche stanno mettendo a dura prova le società i cui bilanci sono gonfi di debito dopo anni di denaro a buon mercato. Dobbiamo anche tenere presente che i mercati del credito hanno l'abitudine di “arrendersi” in modo disordinato. In questi casi gli spread del credito aumentano (i prezzi crollano) e noi vogliamo sempre essere in grado di reagire a questi episodi. Acquistare credito in questi momenti può essere un esercizio redditizio, ma per farlo è necessario avere liquidità. Per questo motivo, anche se oggi vediamo emergere delle opportunità, vogliamo evitare di passare direttamente a una posizione di rischio massimo. Continuiamo a evitare le aree che sono state pesantemente influenzate dagli acquisti delle banche centrali. I prezzi di questi asset rimangono sostenuti artificialmente, anche se questo sostegno sta venendo meno”.

Qual è il vantaggio per gli investitori nella scelta di un fondo di credito multi-asset?
“I fondi di credito multi-asset sono disponibili in diverse opzioni e alcune caratteristiche offrono vantaggi importanti in queste condizioni di mercato più difficili. Una strategia a tasso variabile offre protezione dall'aumento dei rendimenti obbligazionari e da un ulteriore deterioramento del sentiment sul mercato dei titoli di Stato o delle aspettative inflazionistiche. Una strategia flessibile consente ai gestori di ridurre significativamente il rischio nei momenti di sopravvalutazione e di tornare ad assumere nuovamente rischio quando le valutazioni del mercato del credito tornano a essere interessanti. Ciò contribuirà a smorzare la volatilità e a cogliere le opportunità che si presentano episodicamente sul mercato”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?