Tempo di lettura: 2min
9/30/2022 | Redazione Advisor
Dal punto di vista del mercato azionario, i mercati dell’ASEAN sono stati più resilienti rispetto agli emergenti in generale, che sono scesi del -18,6% da inizio anno in termini di dollari, come misurato dall’indice MSCI Emerging Markets al 13 settembre. I risultati per l’ASEAN sono stati molto diversi: dall’Indonesia, che ha registrato un rendimento del +12%, alle Filippine, in calo del -13,5% da inizio anno. Questo nonostante la debolezza valutaria di tutti e quattro i mercati. Tutto ciò porta a chiedersi se vi siano opportunità nella regione ASEAN. Parola di Robert Davy, gestore azionario mercati emergenti, e Andrew Rymer, cfa senior strategist, strategic research unit di Schroders, che delinea le opportunità di investimento del mercato azionario del sud-est asiatico.
La crescita economica delle economie dell’ASEAN sta riprendendo, grazie alla graduale eliminazione delle restrizioni all’attività introdotte durante la pandemia da Covid-19. Le prospettive di crescita sono più complesse e sempre più minacciate dall’aumento dell’inflazione, che sta spingendo le rispettive Banche Centrali ad aumentare i tassi di interesse. L’aumento dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari sta avendo un impatto anche sulla politica fiscale. Ad esempio, l’Indonesia ha recentemente annunciato un’indennità per le famiglie e i lavoratori a basso reddito, in previsione di un aumento del 30% del prezzo del carburante. I prezzi delle materie prime, in particolare dei metalli industriali, sono ora in calo.
Un altro fattore da tenere presente è la politica. A maggio le Filippine hanno eletto un nuovo leader, Ferdinand “Bongbong” Marcos. Nonostante una certa retorica populista in campagna elettorale, finora le priorità politiche sembrano essere favorevoli al mercato. Tuttavia, è necessario un attento monitoraggio. Una maggiore incertezza sulle prospettive politiche potrebbe venire dalla Malesia, dove le elezioni generali sono previste per luglio 2023.
La buona notizia per i mercati emergenti del sud-est asiatico è che queste economie si stanno riprendendo e iniziano a beneficiare della più ampia riapertura economica. Questo è molto apprezzato dopo un periodo difficile durante la pandemia. La cattiva notizia è che gran parte di questa riapertura è stata anticipata dai mercati e si riflette nelle valutazioni. Inoltre, ci sono diverse sfide che potrebbero pesare sulle prospettive. A livello di mercato, non siamo favorevoli ai mercati emergenti dell’ASEAN; tuttavia, all’interno della regione esistono alcune interessanti opportunità a livello di titoli azionari e una valutazione più specifica e olistica è giustificata per ciascun mercato emergente dell’ASEAN.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie