Tempo di lettura: 1min
6/20/2022
Al via da oggi, e fino a mercoledì 22 giugno, salvo chiusura anticipata, il collocamento presso i risparmiatori retail della diciassettesima emissione del BTP Italia, il bond indicizzato al tasso di inflazione italiana ((l’indice di riferimento è il FOI, ovvero l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), scadenza 28 giugno 2028, con cedole corrisposte ogni sei mesi insieme alla rivalutazione del capitale per effetto dell’inflazione dello stesso semestre.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che il tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito dell’emissione è fissato all’1,60%. Il tasso definitivo sarà invece stabilito con successiva comunicazione all’apertura della quarta giornata di emissione, nella mattinata di giovedì 23 giugno, prima della seconda fase di collocamento destinata agli investitori istituzionali, e potrà essere confermato o rivisto al rialzo.
Per coloro che sottoscriveranno il titolo in questa fase e lo deterranno fino a scadenza, quindi per l’intera durata degli 8 anni, è previsto un premio fedeltà complessivo pari all’1% del capitale investito. In particolare, agli investitori retail che acquistano il titolo durante la prima fase del periodo di collocamento e lo detengono fino al termine dei primi quattro anni (28 giugno 2026), il MEF corrisponderà un premio fedeltà intermedio pari allo 0,4% del capitale nominale acquistato non rivalutato. Dopo i successivi quattro anni, alla scadenza del titolo (28 giugno 2030), agli investitori retail che hanno continuato a detenere il titolo dall’emissione fino alla scadenza, sarà corrisposto un premio finale pari allo 0,6% del capitale nominale sottoscritto non rivalutato.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie