Tempo di lettura: 3min

I tre rischi che aleggiano sui mercati finanziari

8/3/2021

“La maggior parte delle buone notizie che hanno spinto i mercati sono già prezzate: ora, incertezze e dubbi legittimi ci hanno spinto a ridurre a neutrale l'esposizione azionaria”. La view di Fabrizio Quirighetti, Cio di Decalia


Ci sono tre rischi che aleggiano sui mercati finanziari secondo Fabrizio Quirighetti, Cio di Decalia SA.

In primo luogo i mercati azionari sono su massimi storici aggiornati ripetutamente, quindi possono solo scendere da ora.

Poi i tassi d'interesse, che sono destinati ad aumenteranno (un taper tantrum è dietro l'angolo).

Infine l'inflazione, che è (o sarà) un problema.

 

“Gli indici globali e statunitensi sono davvero ai massimi, come molte altre cose peraltro - spiega Quirighetti - Ci sono anche molte buone ragioni per cui i mercati azionari sono ai loro massimi.

Le due maggiori economie del mondo, vale a dire Usa e Cina, sono tornate sopra i loro livelli pre-Covid, e anche l'Europa si sta riprendendo; le Banche Centrali del G7 rimangono estremamente accomodanti; lo stimolo fiscale attraverso gli investimenti in infrastrutture continuerà su entrambi i lati dell'Atlantico.

E poi, i bilanci aziendali e familiari non sono mai stati così forti in uscita da una recessione; la liquidità è ancora abbondante e la crescita degli utili è stellare; la valutazione relativa delle azioni rispetto alle obbligazioni è ancora attraente, con un Equity Risk Premium abbastanza alto”.

 

Ma? “Tutti questi punti non hanno mai impedito la correzione di un mercato, mentre le malelingue possono anche dire che un economista è solo un esperto che domani saprà perché le cose che ha previsto ieri non sono accadute oggi.

Il fatto che i mercati azionari siano al top non ha assolutamente alcuna influenza sull'esito futuro, senza contare che abbiamo anche grandi divergenze sia settoriali sia geografiche, poiché gli indici, come ogni media, non sono sempre la migliore rappresentazione della realtà.

Comparti come l’Energetico o il Finanziario sono ancora lontani dai loro massimi storici, la Cina è ora in calo del 15% dal suo picco di metà febbraio, mentre il Nikkei giapponese, è tuttora abbastanza lontano dal suo massimo storico sopra 40'000 punti raggiunto tra gli anni '80 e '90”.

 

L’attuale contesto fatto di forte crescita e bassi tassi di interesse sta anche deformando la realtà dei multipli azionari, come ha messo in luce Morgan Stanley…

 

 

“Esatto, il multiplo "medio" delle azioni S&P500 è in realtà in calo! In altre parole, nonostante l'aumento della maggior parte dei prezzi delle azioni, la loro valutazione è più conveniente oggi rispetto a qualche mese fa, poiché la crescita dei loro guadagni è stata più veloce dei loro guadagni dei prezzi delle azioni da un anno all'altro.

Però la maggior parte delle buone notizie e delle ragioni che hanno spinto i mercati più in alto da aprile 2020 sono già prezzate. Nel breve, ci sono alcune incertezze e dubbi legittimi sulla pandemia, sulla crescita degli Stati Uniti nei prossimi 18 mesi, sull'inflazione e quindi sulla politica monetaria della Fed.

Di conseguenza, pur non essendo ribassista, non consiglierei nemmeno di buttarsi nei mercati azionari in modo aggressivo oggi (cioè con una ponderazione/rischio superiore al profilo di rischio abituale/medio). Abbiamo infatti ridotto la nostra ponderazione azionaria da un leggero sovrappeso a una posizione neutrale di recente.

Inoltre, le azioni stanno entrando nel periodo più pericoloso dell'anno. Credo che una posizione neutrale sulle azioni, con un posizionamento diversificato e ben bilanciato su tutti i terreni, non può essere davvero sbagliato”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?