Tempo di lettura: 2min

Opportunità nel lusso, nei viaggi e nella distribuzione al dettaglio

8/30/2011 | marco.gementi

Secondo GLG (gruppo Man) il settore dei beni di consumo offre opportunità d’investimento molto articolate, che rispecchiano il suo variegato panorama.


Il settore dei beni di consumo offre opportunità d’investimento molto articolate, che rispecchiano il suo variegato panorama.

 

L'accelerazione della domanda di beni di lusso è riconducibile principalmente alla maggiore richiesta da parte dei mercati emergenti trainata dalla creazione di ricchezza e la rapida crescita del ceto medio. Il comparto del lusso rappresenta dunque un mezzo efficace per sfruttare la crescita di questi paesi, dato che potrebbe espandersi a un tasso multiplo rispetto al PIL e la domanda di beni di gamma alta tende a essere relativamente stabile, anche nelle fasi di rallentamento economico.


Un tema ciclico che sta senz’altro prendendo piede è quello dei viaggi, sia d’affari che di piacere. I budget dei viaggi di lavoro sono stati pesantemente tagliati nel 2008 e 2009, ma la situazione sta migliorando e si registra un forte aumento del numero di partecipanti alle conferenze internazionali. Il modo più semplice per ottenere un’esposizione a questo tema è attraverso le compagnie aeree, che tuttavia hanno registrato un incremento della base di costi a causa del rincaro petrolifero.

Meglio puntare su Dufry, la catena di negozi duty free internazionali, che genera circa il 60% dei ricavi nei mercati emergenti.

 

La distribuzione al dettaglio generica registra miglioramenti, pur partendo da una base di confronto molto bassa, e le valutazioni sono particolarmente convenienti. Siamo giunti a un punto d’inversione della crescita del fatturato e i flussi finanziari delle famiglie del Regno Unito sembrano aver oltrepassato il punto minimo nel primo trimestre.
Si potrebbe concludere che la strada è ora tutta in discesa, alla luce del recupero delle quotazioni azionarie del comparto. 

Buono il titolo Next che sembra destinato a mettere a segno una brillante sovraperformance con l’affermarsi della sua promettente divisione di vendite online.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?