Tempo di lettura: 2min

Mercati: investitori italiani sempre più ottimisti

1/27/2021

Secondo l'ultima edizione dell’Investor Sentiment di UBS il 71% degli investitori del nostro Paese guarda con fiducia al mercato azionario nei prossimi 6 mesi


Il 71% degli investitori e degli imprenditori italiani guarda con fiducia al mercato azionario nei prossimi 6 mesi. A riportarlo è l'ultima edizione dell'Investor Sentiment di UBS, il 21% si dichiara neutralil mentre solo il 9% pessimista. 

Le maggiori preoccupazioni in questo momento per il 54% degli italiani sono legate al Covid-19, segue con il 52% il debito nazionale e col 50% il cambiamento climatico.

Legato a questi timori più o meno latenti c'è il bisogno di ricevere dei consigli professionali. Secondo quanto emerge dal report infatti 9 investitori italiani su 10 dichiarano che mai come in questo momento c'è la necessita di avere vicino dei professionisti. 

Parlando di investimenti sostenibili invece, un trend in continua crescita, l'81% degli investitori italiani li ritiebe molto importanti. Tra le motivazioni di questa percezione ci sono le opportunità aggiuntive che possono offrire, per  un tema di diversificazione o ancora perché si pensa sia una carta in più nel rapporto rischio-rendimento.

 

Non sorprende quindi che il 66% degli investotori italiani stia cercando di aumentare la propria quota di investimenti sostenibili, mentre ancora una fetta importante, il 34%, non lo sta facendo. 

Paolo Federici, market head di UBS global wealth management Italia ha aggiunto: “L’ottimismo di investitori e imprenditori italiani è in aumento, anche sulla base di un graduale ritorno alla normalità previsto per i prossimi mesi. Tuttavia, non sarà facile lasciarsi alle spalle questo momento complesso. La maggior parte degli investitori italiani dichiara infatti di avere maggiore bisogno di consulenza per la gestione del proprio patrimonio. E noi non ci faremo trovare impreparati, siamo pronti a soddisfare le esigenze dei nostri clienti anche anticipando nuove tendenze di investimento sulla base della nostra esperienza globale. Da tempo ci siamo fatti ambasciatori degli investimenti sostenibili, trend confermato dagli investitori italiani: ad oggi l’81% si conferma infatti interessato a questo ambito di investimento, consapevole dei vantaggi riservati a chi punta su un futuro green”.

 

Il report però è più ampio e non riguarda soltanto l'Italia ma gli investitori a livello globale. Sono stati infatti intervistati più di quattromila investitori e imprenditori di 14 mercati diversi nel periodo che va tra dicembre 2020 e gennaio 2021.  

La maggior parte degli intervistati (60%) ha dichiarato di avere una view positiva sull’economia per i prossimi 12 mesi, in aumento rispetto al 55% dei tre mesi precedenti. Il 63% degli investitori intervistati non crede che la vita tornerà alla normalità entro i prossimi sei mesi. Tra questo gruppo di intervistati, solo il 48% è ottimista sull’economia. L’ottimismo nei confronti dell’economia è però molto più elevato (pari all’80%) tra il 37% degli investitori che si aspettano un ritorno alla normalità nei prossimi sei mesi.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?