Tempo di lettura: 2min

I 5 driver per la prossima rivoluzione industriale

8/23/2011 | marco.gementi

I cambiamenti climatici stanno portando sviluppi importanti, non solo per l'ambiente, ma anche nella politica globale e nell'innovazione.


I cambiamenti climatici stanno portando sviluppi importanti, non solo per l'ambiente, ma anche nella politica globale e nell'innovazione.


Giles Money, Global Sector Specialist di Schroders, ritiene che il cambiamento climatico sta dando luogo alla prossima rivoluzione industriale.
Per quegli investitori che sono davanti alla curva, ci sono grandi opportunità da sfruttare. L'efficienza energetica, trasporti sostenibili, risorse ambientali, i combustibili fossili a basso carbonio e le industrie ad energia pulita sono, e saranno sempre più, driver importanti e fonti di crescita globale.
Questi cinque temi costituiscono la base della strategia di Schroders per catturare l'opportunità derivante dal cambiamento climatico.

 

Si andrà dalla rivoluzione televisiva con il futuro sistema oled all'auto elettrica, il tutto con l'unico obiettivo di ridurre le emissioni nocive utilizzando la minor quantità di energia il più pulita possibile.

I governi e le aziende di tutto il mondo sono sotto pressione per ridurre le loro emissioni di anidride carbonica. Mentre impegni più stringenti devono ancora arrivare, le misure significative già prese stanno guidando cambiamenti fondamentali nel consumo di energia in tutto il mondo. Da monitorare anche gli sviluppi riguardanti l'energia nucleare che a seguito del disastro in Giappone hanno creato molti dubbi sul suo utilizzo.

L'efficienza energetica è una delle aree di crescita più interessante relativa alla prevenzione dei cambiamenti climatici. Per rispondere ad obiettivi di efficienza energetica, le nuove tecnologie dovranno essere implementate in tutti i processi e nei prodotti che consumano energia.

 

 

Ma per gli investitori, come trarre vantaggio da questa rivoluzione?

Il messaggio deve essere che questo è un cambiamento pluriennale e si rifà al modo in cui il mondo utilizza e gestisce le sue risorse naturali. L'approccio di Schroders consente di catturare le opportunità attraverso la diversificazione tra settori e regioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?