Tempo di lettura: 1min

Closing bell, mercoledì 17 agosto

8/17/2011

Ritrova gli acquisti Piazza Affari, in una giornata caratterizzata da un continuo saliscendi sulla parità del nostro listino principale.


Ritrova gli acquisti Piazza Affari, in una giornata caratterizzata da un continuo saliscendi sulla parità del nostro listino principale.

La proposta de duo merkel-sarkozy di introdurre la tobin tax sulle transazioni finanziarie non ha spaventato il nostro comparto bancario, che con poche eccezioni ha fatto registrare rialzi importanti.

Effetti notevoli, invece, continuano ad arrivare dalla proposta di manovra del governo.

Secondo gli analisti i possibili tagli agli investimenti nella difesa peseranno sul futuro di Finmeccanica, oggi peggior titolo del FTSE MIB.

Decisamente più tranquilla, rispetto a ieri, la giornata dei titoli energetici.

Svanito l'effetto robin hood tax i titoli viaggiano sulla parità, nonostante i numerosi giudizi negativi arrivati dalle case d'affari internazionali, che stimano tra il 4 e il 6% il peso sugli utili dell'addizionale Ires.

Prosegue, nel frattempo, il buon momento dei nostri titoli di stato.

Spread ancora più stretto nei confronti del bund tedesco, anche se ancora una volta pare sia intervenuta la Bce.

Sale intanto, fra gli analisti, la perplessità circa la sostenibilità nel tempo di un intervento di questa natura e si inizia a temere che, quando l'Eurotower interromperà gli acquisti la bolla sui nostri Btp possa scoppiare.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?