Tempo di lettura: 1min

Soros, ricetta anti-crisi in tre mosse

8/16/2011 | Francesco D'Arco

Uscita dall'euro dei paesi più piccoli. Riorganizzazione del sistema bancario europeo. Emissione di eurobond. E per l'Italia...


 

La ricetta anti-crisi di George Soros prevede anche l'uscita dalla zona euro di alcuni paesi. In un articolo pubblicato sul Financial Times il re della speculazione suggerisce, tra le altre cose, anche di valutare "un'uscita ordinata" dall'area euro di "un piccolo paese come la Grecia". Ma meglio evitare l'uscita dalla moneta unica di "un paese grande come l'Italia". 
 
Non solo. Secondo quanto riportato da Adnkronos, Soros l'Europa dovrebbe prevedere una riforma e una ricapitalizzazione del sistema bancario dal momento che i bilanci degli istituti di credito sono "peggiorati". Per questo suggerisce la creazione di una "potente agenzia europea per le banche" che "potrebbe porre fine al rapporto incestuoso tra istituti e regolatori, visto che interferirebbe in misura minore" con la questione dei debiti sovrani. 
 
Il terzo punto della ricetta anti-crisi firmata Soros riguarda l'emissione di eurobond, fortemente osteggiata dalla Germania. Questi titoli di debito Ue andrebbero "garantiti da tutti i paesi" per questo motivo, dal momento che "il destino dell'Europa dipende dalla Germania e visto che l'emissione degli eurobond metterebbe a rischio la tenuta dei titoli tedeschi qualunque compromesso dovrà mettere la Germania al posto di comando".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?