Tempo di lettura: 1min

Closing Bell 11 agosto, Piazza Affari respira

8/11/2011

Rarità per un periodo di profonda crisi di fiducia sui mercati, tutti i titoli del nostro FTSE MIB hanno chiuso la giornata col segno positivo.


Gran sprint finale e maglia rosa tra le borse europee per Piazza Affari

Sfruttato al meglio il traino dell’apertura positiva di Wall Street e chiudusra con un rialzo di oltre 4 punti percentuali.

Rarità per un periodo di profonda crisi di fiducia sui mercati, tutti i titoli del nostro FTSE MIB hanno chiuso la giornata col segno positivo.

Ma è stata una seduta ancora caratterizzata dall’altissima volatilità, che ha colpito soprattutto i titoli bancari.

Dopo una mattinata da incubo, con passivi superiori al 7% e prezzi ai  minimi dai giorni della crisi di Lehman Brothers, Unicredit e Intesa Sanpaolo rivedono gli acquisti e riescono a concludere tra i migliori, con un rialzo, rispettivamente, del 3,41% per Piazza Cordusio e del 6,71% per Ca de’ Sass.

Bene anche il mondo industriale, trainato da STM che, in scia ai numeri americani di Cisco, rialza di oltre 10 punti percentuali.

Ma non si limita al mercato azionario la giornata di acquisti.

Era da inizio luglio che il rendimento dei nostri Btp decennali non abbatteva la soglia del 5%.

Due gli elementi che hanno garantito il raggiungimento del traguardo: da un lato la ricerca di ritorni sicuri da parte di investitori comunque spaventati dalla turbolenza dei mercati.

Dall’altra il nuovo intervento sul mercato della Bce, che dopo gli interventi di inizio settimana oggi ha operato anche sui titoli a tasso variabile, indicizzati all’inflazione, dando nuovo ossigeno alle emissioni del Tesoro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?