Tempo di lettura: 3min

Il reddito fisso ringrazia le banche centrali

6/19/2020 | Redazione Advisor

Questa settimana il sentiment sui mercati del credito è stato supportato dalle ultime iniziative della Fed. Il commento di BlueBay


Banche centrali e dibattiti su Recovery Fund e Brexit sono stati i protagonisti della scena, mentre tra le asset class azioni e bond si sono mossi in maniera laterale. E’ questo il commento di Mark Dowding, ceo di BlueBay, che sintetizza l’ultima settimana dei mercati.

 

Il sentiment sui mercati del credito questa settimana è stato supportato dall’annuncio che la Fed avrebbe iniziato ad acquistare bond societari in modo diretto ‘su tutto il mercato’, un approccio simile a quello della BCE. Fino a questo momento, gli acquisti si erano limitati ad ETF o singole obbligazioni degli emittenti che avevano fatto richiesta di assistenza. Lo stigma associato a questa richiesta di aiuto ha fatto sì che gli emittenti siano stati restii a farsi avanti. Di conseguenza, il volume di acquisti di obbligazioni societarie USA è stato di molto inferiore rispetto a quanto previsto al momento dell’annuncio del piano della Fed. 

 

Questo cambiamento di modalità operativa è stato quindi accolto favorevolmente. “Tuttavia” avverte Dowding, “invitiamo caldamente a non tirare la conclusione che, siccome questa misura è stata adottata in un giorno nel quale l’S&P500 è sceso sotto i 3.000 punti, ci si debba aspettare ulteriori iniziative di supporto ogni volta che le azioni scenderanno nuovamente sotto quella soglia.

Troppo spesso assistiamo a tentativi di forzare una certa interpretazione sui pattern nei movimenti dei prezzi.  Queste ‘spiegazioni’ hanno poco fondamento nella realtà, essendo basate a loro volta sulle interpretazioni dei singoli policymaker”.

 

Spostando lo sguardo all’Europa, il fatto che le banche abbiano attinto a 1.300 miliardi di TLTRO è stato visto come una notizia di supporto per gli asset rischiosi, dato che rappresenta un’aggiunta netta di 550 miliardi di euro di liquidità. “Riteniamo che questo sia particolarmente rilevante per i Titoli di Stato dell’Eurozona periferica”. 

 

Guardando avanti secondo Dowding il contesto di mercato resta molto incerto. “In merito alle politiche manteniamo una posizione costruttiva in attesa del dibattito sul Recovery Fund europeo, ma per quanto riguarda le politiche monetarie, pensiamo che il più recente set di allentamenti da parte delle principali banche centrali sia stato anche l’ultimo. Restano possibili ulteriori mosse di politica fiscale, come emerso dal dibattito sul pacchetto (atteso a lungo) relativo alle spese per infrastrutture negli Stati Uniti”. 

 

Quanto ai mercati, “continuiamo a ritenere che alcune valutazioni siano discostate rispetto ai fondamentali sottostanti dopo il rally visto nel secondo trimestre. Ciò ci induce a mantenere il rischio su livelli moderati. Siamo cauti verso il credito a basso rating e verso gli emittenti nei confronti dei quali esiste un rischio sostanziale di downgrade.

Detto questo, crediamo che il credito investment grade continuerà a far parte del segmento dei mercati finanziari che trarrà beneficio in modo più diretto dai piani di acquisto delle banche centrali. Sebbene la Fed abbia affermato di non voler sconvolgere il mercato dei bond corporate con i propri acquisti come un elefante in una cristalleria, il programma è stato delineato in un modo tale che sentire la sua presenza sarà inevitabile”.

 

Dopo tutto, conclude Dowding, un elefante in una cristalleria finirebbe per rompere qualcosa anche muovendosi con la massima cautela. “Con i policymaker intenti a promuovere condizioni finanziarie accomodanti, Trump certamente sarà propenso a cavalcare questo elefante, anche se Powell, e di riflesso i deputati e senatori repubblicani, potrebbero sentirsi non del tutto a proprio agio con questa idea”.  

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?