Tempo di lettura: 1min

"L'orso non colpirà i Treausury"

8/10/2011 | Massimo Morici

Secondo Shamik Dhar, economista di Aviva Investors, al declassamento del debito USA non seguirà un aumento delle vendite dei bond del Tesoro americano


“La scelta della tempistica con cui S&P ha abbassato il rating del debito degli Stati Uniti non ha certo giovato al sentiment del mercato". Tuttavia, secondo Shamik Dhar, economista di Aviva Investors, per quanto possa essere spiacevole avere la conferma che non esistano risk free rate, "gli investitori non dovrebbero perdere la fiducia nei mercati finanziari. Il mercato dei Treasury rimane una forza con cui bisogna fare i conti".
 

"E’ poco probabile - spiega - che la Cina, il maggior detentore di obbligazioni governative statunitensi, inizierà a venderli nonostante il downgrade. Nessun altro mercato può uguagliare la liquidità dei Treasury e non ci aspettiamo di vedere un aumento delle vendite solamente a causa del downgrade".


La volatilità che si è vista nei mercati azionari, secondo gli analisti di Aviva, può offrire opportunità d'acquisto agli investitori di lungo termine. "Molte società - conclude - sono ora più solide rispetto al 2008 quindi non ci aspettiamo una contrazione del  business su larga scala come quella che si è verificata allora".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?