Tempo di lettura: 1min
8/10/2011 | Massimo Morici
“La scelta della tempistica con cui S&P ha abbassato il rating del debito degli Stati Uniti non ha certo giovato al sentiment del mercato". Tuttavia, secondo Shamik Dhar, economista di Aviva Investors, per quanto possa essere spiacevole avere la conferma che non esistano risk free rate, "gli investitori non dovrebbero perdere la fiducia nei mercati finanziari. Il mercato dei Treasury rimane una forza con cui bisogna fare i conti".
"E’ poco probabile - spiega - che la Cina, il maggior detentore di obbligazioni governative statunitensi, inizierà a venderli nonostante il downgrade. Nessun altro mercato può uguagliare la liquidità dei Treasury e non ci aspettiamo di vedere un aumento delle vendite solamente a causa del downgrade".
La volatilità che si è vista nei mercati azionari, secondo gli analisti di Aviva, può offrire opportunità d'acquisto agli investitori di lungo termine. "Molte società - conclude - sono ora più solide rispetto al 2008 quindi non ci aspettiamo una contrazione del business su larga scala come quella che si è verificata allora".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie