Tempo di lettura: 1min

Il perché della sovraperformance giapponese

4/22/2020 | Redazione Advisor

Ebtehadj (Columbia TI): “Abbiamo ridotto il nostro posizionamento nel Pese asiatico da favorevole a neutrale”


“Nel caso del Giappone, il mercato azionario è riuscito a sovraperformare i listini azionari globali di un astronomico 13% nella seconda metà di marzo, rendendo le valutazioni relative meno appetibili nell'arco di un breve lasso di tempo”.  Come spiega Natasha Ebtehadj, gestore di portafoglio, multi-asset di Columbia Threadneedle Investments, “sebbene sia ancora supportato dal miglioramento strutturale di lungo termine delle prassi di corporate governance, il Giappone è un mercato fortemente ciclico, con un'alta leva operativa e molto esposto alle chiusure improvvise dell'attività globale”.

“Il margine d'intervento per l'introduzione di nuovi stimoli – prosegue l’esperto - è inoltre ritenuto più esiguo rispetto agli altri Paesi. E, a differenza di altre regioni, fino a una settimana fa non si è vista nessuna drastica riduzione delle aspettative sugli utili, uno scenario a nostro avviso irrealistico. Restando fedeli al nostro processo d'investimento, che consente di cambiare giudizio in caso di variazioni a livello valutativo e/o fondamentale, abbiamo ridotto il nostro posizionamento in Giappone da favorevole a neutrale, in ragione delle valutazioni relative più elevate e dell'indebolimento dei fondamentali nell'attuale contesto globale. Pur mantenendo una preferenza complessiva per le azioni (unitamente al credito di maggiore qualità), oggi appare prudente concentrare il rischio in aree meno cicliche e meglio posizionate per attraversare la tempesta”.  

“In questa crisi senza precedenti, sono gli operatori sanitari, non i soldi, a far girare il mondo. Tuttavia, i mercati rimangono aperti e continueranno ad emergere anomalie perché gli investitori tenteranno di calcolare l'impatto economico di questo blocco improvviso e senza precedenti del normale flusso di denaro”, conclude Ebtehadj.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?