Tempo di lettura: 2min

Equity europeo, focus su qualità nel lungo termine

4/21/2020 | Redazione Advisor

In un contesto sfidante come quello attuale le aziende di qualità con bilanci solidi sono ben posizionate per resistere alla crisi. L’analisi di Comgest


La situazione che le aziende di tutta Europa si trovano attualmente ad affrontare, a seguito dell'impatto del coronavirus, è senza precedenti sia per la sua velocità che per la sua entità. Secondo le previsioni di Goldman Sachs, il PIL europeo dovrebbe subire una contrazione del 12% nel secondo trimestre di quest'anno, un calo mai visto nella storia contemporanea in tempo di pace. “Negli ultimi 30 anni, non abbiamo mai assistito, nella gestione di azioni europee, a una situazione così sfidante per le realtà di qualità” commenta Alistair Wittet, gestore del fondo Comgest Growth Europe di Comgest.

 

“In questa fase, stimare gli utili per azioni per il 2020 è un compito quasi impossibile. È probabile che la crisi attuale abbia un impatto sostanziale sui guadagni. L'entità dell'impatto cambia di giorno in giorno, poiché facciamo del nostro meglio per riflettere gli ultimi sviluppi nei nostri modelli”. Per questo motivo, secondo Wittlet nell’analizzare le aziende è più utile porsi due domande fondamentali. “In primo luogo, questa crisi avrà un impatto sulle prospettive a lungo termine? E, in secondo luogo, questa azienda ha un bilancio solido a sufficienza per sopravvivere?

 

Wittlet porta alcuni esempi. “Marchi come Louis Vuitton saranno rilevanti nel prossimo decennio come lo sono stati nell'ultimo, indipendentemente da questa crisi. I microchip richiederanno ancora la tecnologia all'avanguardia di ASML, le aziende farmaceutiche chiederanno ancora a ICON di aiutarle a realizzare studi clinici per le loro innovazioni, e le banche dovranno continuare ad aggiornare i loro software nella costante ricerca per affrontare le autorità di regolamentazione e la concorrenza e per fidelizzare i clienti. Guardando ai bilanci, riteniamo che le aziende abbiano capitale sufficiente, e un relativo accesso ad esso, tale da sopravvivere alle chiusure, benchè la durata di queste circostanze sarà una variabile. A nostro avviso, le società con queste caratteristiche sono tra quelle che si trovano nella posizione migliore per affrontare questo periodo” conclude Wittlet.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?