Tempo di lettura: 3min
1/27/2020
Riccardo Baldissera, Portfolio Manager di Kairos e co-gestore del nuovo prodotto KIS Millennials, : i millennials domineranno questo decennio. Ecco perché è importante 'inserirli' in portafoglio.
Qual è il reale impatto che avranno i millennials sull’economia mondiale?
Alla luce della loro numerosità e del loro potere di spesa, i millennials saranno i consumatori dominanti nel prossimo decennio. Sono infatti la generazione più numerosa del pianeta con più di 2,3 miliardi di persone, e sono oggi nella fase della loro vita in cui il reddito disponibile comincia ad aumentare esponenzialmente (ingresso nel mondo del lavoro, avanzamento di carriera, eredità dalle generazioni precedenti). Essendo cresciuti in un’epoca di forte sviluppo tecnologico, sono la prima generazione iper-connessa, con tutto ciò che ne consegue: acquisti online, relazioni social, condivisione, ecc. Danno molta importanza alla salute e sono molto più sensibili all’impegno sociale. Queste preferenze si riflettono direttamente nelle loro abitudini di acquisto, e ciò sta trasformando profondamente diversi modelli di business.
In termini di opportunità di investimento come si traduce questo impatto?
Quello che contraddistingue oggi i millennials come driver interessante per i business delle società quotate è la loro attitudine ad avere comportamenti ben definiti. In questa evoluzione sociale, le aziende all’avanguardia che sono in grado di cavalcare tale trend ed allineare i loro modelli di business alle differenti abitudini di spesa, alle priorità di consumo e ai format comportamentali di questa generazione creano opportunità di investimento dal potenziale estremamente elevato. In quest’ottica, le aziende operative nei settori prettamente Millennials (come pagamenti elettronici e social media) e quelle che, all’interno degli altri settori, offrono un prodotto o servizio digitale, economico, sostenibile, condivisibile, hanno un vantaggio competitivo che si tradurrà in un maggiore successo nel medio termine.
Come è possibile costruire un portafoglio di investimento capace di cavalcare il trend dei “millennials”?
Ci sono diversi modi per costruire un portafoglio legato a questo tema, in base al tipo di approccio (top-down o bottom-up), la vicinanza al consumatore (solo produttori di beni preferiti dai Millennials o anche l’intera catena del valore), il perimetro geografico. Da non sottovalutare poi il tema della qualità del portafoglio: mentre un portafoglio di tipo passivo può disinteressarsene, un approccio più attivo tiene in considerazione anche i fondamentali delle società. Il processo di investimento di KIS Millennials prevede un approccio top-down, che seleziona prima le industrie su cui il nuovo consumatore sarà determinante, e successivamente ne analizza i player per definire i relativi winners. Grande attenzione viene apportata poi alla qualità delle aziende, tramite un’attenta analisi fondamentale. Il perimetro geografico del Comparto è quello americano, con un guadagno rispetto all’opzione globale in termini di assente rischio geopolitico e valutario.
Qual è la peculiarità del vostro fondo di investimento KIS Millennials?
Oltre al perimetro geografico puramente americano che rende il Comparto asettico dal rischio valutario, la caratteristica principale di KIS Millennials è quella di avere una diversificazione settoriale elevata. Investe ad oggi in 16 settori legati al consumatore Millennials, e tra questi figurano sia settori di recente nascita, come i social media e la mobilità, sia altri più tradizionali quali ristorazione e abbigliamento, alcuni ciclici come il retailing e altri più stabili come il Real Estate, industrie di tipo Growth come i media e altre di tipo Value come l’alimentare. Ciò rende il Comparto adatto ad ogni contesto di mercato. Il prodotto KIS Millennials possiede un grado di sostenibilità molto elevato grazie all’investimento di più del 50% del Portafoglio in aziende con un alto rating ESG.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie