Tempo di lettura: 1min
12/12/2019 | Lorenza Roma
Se il cambiamento è l’unica certezza nella vita, spesso sembra arrivare a ondate. Infatti ci stiamo avviando verso una nuova decade e le soluzioni di investimento sostenibili subiranno un'accellerazione che a volte è mancata negli scorsi dieci anni. E' quanto afferma Charlie Thomas, head of strategy, environment & sustainability di Jupiter Asset Management, in relazione all'andamento degli investimenti sostenibili nel 2020.
"Il prossimo anno assisteremo a diversi avvenimenti, sostenuti dalla confluenza di trend tecnologici, dalle pressioni da parte delle autorità e dal sentiment pubblico, spiega Thomas. I primi grandi progetti eolici offshore fuori dall’Europa e dalla Cina verranno avviati negli USA e in Taiwan, evidenziando l’accelerazione della crescita dell’eolico offshore quale fonte globale di energia rinnovabile. Per la prima volta i veicoli elettrici per il mercato di massa verranno prodotti in tre continenti e alcuni paesi del sudest asiatico interromperanno le importazioni di “spazzatura dall’occidente”, in certi casi rimandandola indietro. Ciò renderà ancora più urgente il trend globale verso lo sviluppo di economie "circolari" incentrate sulla prevenzione e sul riciclaggio dei rifiuti". Questi sono esempi di obiettivi temporalmente vicini che guidano opportunità d’investimento di lungo termine.
"Il ruolo sempre più centrale che le questioni di sostenibilità giocano nello sviluppo globale genera opportunità pluridecennali per i nostri clienti nel trovare società che offrono le soluzioni alle relative sfide di lungo termine, ha aggiunto Thomas. Ciò che sorprende è la velocità con cui questo trend si sta diffondendo nel nostro universo di investimento di società che offrono soluzioni sostenibili".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie