Tempo di lettura: 3min

Outlook 2020: politica fiscale, la ricetta per la crescita

11/25/2019 | Redazione Advisor

Van Nieuwenhuijzen di NN IP: “Qualsiasi stimolo fiscale dovrebbe essere volto ad aumentare la produttività privata e a promuovere la concorrenza”


Le tensioni commerciali, il perdurare di un Brexit senza accordo e i disordini sociali alimentati dalla crescente disuguaglianza economica e dalla costante incertezza climatica: le sfide che l'economia globale deve affrontare sono diventate ancora più marcate nel 2019. Tutte queste condizioni hanno contribuito a ridurre la propensione al rischio degli investitori. Nonostante le crescenti aspettative di una recessione incombente, il 2020 potrebbe essere un punto di svolta positiva per gli asset a più alto rischio.

Secondo NN Investment Partners (NN IP), una politica fiscale meno rigida su base globale sarà la chiave per stimolare un'inversione di tendenza. "Mentre ci dirigiamo verso il 2020, l'economia globale si sta avvicinando a un bivio", ha dichiarato Valentijn van Nieuwenhuijzen, chief investment Officer di NN IP. "In una direzione, i venti contrari dell'incertezza politica continuano a soffiare sui mercati finanziari, e l'eccessiva dipendenza dalla politica monetaria spinge al ribasso i rendimenti e le aspettative di inflazione, mentre rimaniamo impantanati in una stagnazione secolare. Nell'altra direzione, vediamo ancora la speranza di una ripresa se i responsabili delle politiche fiscali attuano misure di stimolo per aumentare la fiducia delle imprese e dei consumatori".

Secondo Van Nieuwenhuijzen, dato che i policymakers hanno poche frecce al proprio arco in termini di politiche monetarie, un ulteriore sostegno dovrà provenire o da una riduzione dei rischi politici o da un'azione governativa sotto forma di stimolo fiscale o da una riforma strutturale attentamente studiata. Una riduzione dei rischi politici potrebbe essere la conseguenza di un primo accordo commerciale USA-Cina o di una Brexit ordinata, mentre qualsiasi stimolo fiscale dovrebbe essere volto ad aumentare la produttività privata e a promuovere la concorrenza. In assenza di tali misure, vi è il rischio concreto che il settore privato cambi radicalmente, in negativo, le proprie convinzioni, prefigurando una realtà che assume la forma di una vera e propria recessione.

"Gli ultimi sviluppi politici, insieme ad una certa stabilizzazione dei dati economici, suggeriscono che le probabilità di uno scenario più positivo siano in qualche modo aumentate", sottolinea l’esperto di NN IP. "Resta da vedere se questo durerà, ma se ciò accadrà, ci sarà spazio per una ripresa della fiducia delle imprese e della spesa in conto capitale".

Conclusione

Le possibilità di una svolta politica significativa sembrano scarse, ma gli umori del mercato stanno migliorando in tal senso, poiché i rischi politici derivanti da Brexit e le tensioni commerciali stanno diminuendo. Uno stimolo vigoroso aumenterebbe la fiducia dei consumatori e delle imprese, contrastando nel contempo le cause dei malcontenti sociali. Si tratterebbe di una vera e propria svolta per le attività rischiose, in particolare per le azioni, dove i premi al rischio sono storicamente elevati. Nell'ambito azionario, i principali beneficiari sarebbero le azioni europee e i settori ciclici, con l'obiettivo finanziario di sovraperformare i proxy bond.

Per quanto riguarda il reddito fisso, i mercati a spread dovrebbero continuare a beneficiare dell'attuale ricerca di rendimento, in quanto la propensione al rischio continuerà probabilmente ad essere sostenuta dalla liquidità globale. Nel frattempo, in un contesto di continue instabilità e incertezze climatiche, le obbligazioni verdi e le azioni sostenibili dovrebbero continuare a prosperare.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?