Tempo di lettura: 1min
11/13/2019
Questa settimana Michael Metcalfe global head of macro strategy di State Street Global Markets osserva che la tendenza dell'inflazione nel Regno Unito suggerisce che la prossima mossa dalla Banca d'Inghilterra sarà un taglio.
Commenta l'esperto di State Street: "Quasi la metà delle banche centrali mondiali ha allentato la politica quest'anno. In questo contesto globale più debole, forse è sconcertante che la banca centrale del Regno Unito, che si trova di fronte a uno dei maggiori rischi di coda globali, una Brexit senza accordi, non abbia alleggerito la politica. Nella difesa della Bank of England, l'economia ha resistito e l'inflazione è stata robusta. Ma questo sta iniziando a cambiare".
Source: State Street Global Markets, Bloomberg
“Comprensibilmente la questione delle variazioni dei tassi di interesse nel Regno Unito è stata affrontata quasi interamente nel dibattito sempre più binario sulla Brexit. Tuttavia, la tendenza all'inflazione suggerisce che la prossima mossa dei tassi nel Regno Unito dovrebbe essere un taglio e che i dissidenti del Comitato di politica monetaria (MPC) questo mese potrebbero presto trovarsi nella maggioranza all'inizio del prossimo anno” conclude Metcalfe.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie