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Gestore della settimana: I megatrend del futuro per Credit Suisse AM

11/11/2019 | Lorenza Roma

Pyshkin (Credit Suisse AM): “L'investimento precoce consente di favorire la crescita per affrontare la volatilità”


Quali sono i settori dove puntare per ottenere rendimenti nel lungo termine? Dove bisogna investire? Ne abbiamo parlato con Kirill Pyshkin (nella foto) gestore del fondo Edutainment di Credit Suisse AM, che nell’intervista, ha anche specificato quali sono le caratteristiche dell’ultimo prodotto azionario tematico.

 

Credit Suisse AM è tra i principali pionieri nelle soluzioni sul fronte tematico azionario. Perché puntare proprio su queste tendenze?

Il nostro approccio azionario tematico cerca di identificare le forze strutturali di cambiamento a lungo termine nella nostra società e di investire su esse nel lungo termine. L'idea è quella di tagliare la volatilità a breve termine del mercato, per concentrarsi sul quadro generale dei cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo. Individuiamo megatrend come gli sviluppi demografici e le scoperte tecnologiche, in modo da allineare i nostri investimenti azionari con i temi e le tendenze del progresso. Per noi, l'investimento precoce in una tendenza a lungo termine, consente agli investitori di cogliere una maggiore crescita, determinata da cambiamenti strutturali e guardare oltre la volatilità a breve termine. Inoltre, consente di ridurre al minimo l'effetto dei tempi di mercato, semplicemente investendo nel tema giusto in anticipo. Questa è per noi un'idea convincente e un modo per garantire la diversificazione all’interno dei portafogli dei nostri clienti.

 

L'ultima aggiunta alla gamma di fondi tematici Equity è il Credit Suisse (Lux) Edutainment Equity Fund. Da dove viene l'idea?

Per l'ultimo fondo azionario tematico che abbiamo lanciato, stavamo esaminando un settore molto ampio e inefficiente, come l'assistenza sanitaria. Abbiamo lanciato il fondo Digital Health nel 2017, seguendo l'idea che i costi crescenti dell'assistenza sanitaria possono essere affrontati con nuove tecnologie e modelli di business innovativi. Dopo quel lancio di successo, abbiamo iniziato a guardare a un settore abbastanza tradizionale, inefficiente e che ha visto una rapida inflazione dei costi, ovvero l'istruzione. Volevamo concentrarci su quelle società e modelli di business innovativi, che siano in grado di affrontare l'aumento dei costi e migliorare l'accesso all'istruzione. È così che ci è venuta l'idea di esaminare le aziende che si basano su una forma di intrattenimento educativo, in grado di fornire servizi di istruzione online, contenuti digitali e nuovi sistemi.

 

Quali sono gli argomenti principali del fondo?

Il fondo investe in società con modelli di business innovativi, come servizi di istruzione online, contenuti digitali e sistemi che interrompono l'approccio tradizionale all'istruzione. Investendo in modelli aziendali in grado di affrontare i crescenti costi dell'istruzione, possiamo garantire un accesso inclusivo ed equo a questo settore, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti, insieme al quarto obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Questo fondo è unico, perché è il primo al mondo destinato solo ad innovazioni nel settore dell'istruzione.

 

Ci sono aree geografiche considerate migliori?

Non esprimiamo alcuna visione macro nei nostri fondi tematici. Per questo motivo, la scomposizione del portafoglio è il risultato della presenza delle migliori aziende. Abbiamo pertanto, un'esposizione del 45% circa in Asia, incluso il Giappone, e circa un terzo dell'esposizione ai mercati emergenti, tra cui Cina, Brasile e India.

 

Come viene posizionato il fondo dal punto di vista del profilo di rischio, rispetto agli altri della gamma?

Questo fondo ha un'esposizione più elevata ai mercati emergenti e un'esposizione inferiore agli Stati Uniti, rispetto agli altri fondi tematici che gestiamo. La combinazione del fondo con altri fondi, ha senso al fine di diversificare le allocazioni di capitalizzazione di mercato e il profilo di rischio/rendimento. Edutainment Equity Fund, ha solo una posizione che si sovrappone agli altri fondi tematici del 2% circa.

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