Tempo di lettura: 2min

Africa, puntare sui bond in uno scenario di rallentamento

9/27/2019 | Redazione Advisor

Renander di Hedge Invest Sgr fa il punto sulle opportunità di investimento nel continente


Erik Renander, gestore del fondo HI EMIM Africa, Hedge Invest Sgr, fa il punto sulle opportunità di investimento nei mercati africani e spiega che “in generale, ad agosto abbiamo ridotto la nostra esposizione all’azionario africano e aumentato quella alle obbligazioni denominate in dollari, euro e valuta locale. I bond governativi africani infatti offrono rendimenti molto attraenti del 6-8% in dollari USA e dell’8-15% in valuta locale”.

“Gli indicatori in Africa e a livello globale – rileva l’analista - segnalano un rallentamento: in questo scenario preferiamo la maggiore visibilità sui rendimenti offerta dai bond governativi rispetto all’azionario. La nostra esposizione ai bond in valuta locale include i treasury bill a breve duration egiziani e nigeriani, asset che abbiamo tenuto in portafoglio negli ultimi due anni. Investiamo anche nelle obbligazioni governative del Kenya legate alle infrastrutture, che offrono un rendimento del 10%, e nei bond Sudafrica 2026. La nostra esposizione obbligazionaria in dollari consiste in bond a duration più lunga emessi da Kenya, Egitto, Nigeria, Angola, Ghana, Senegal e Costa d’Avorio. Abbiamo in portafoglio anche emissioni in euro di Costa d’Avorio, Benin e Tunisia, con rendimenti al 6%.

“Generalmente – continua il gestore - nella parte in valuta forte deteniamo bond con scadenza più lunga. I rendimenti in dollari delle obbligazioni africane sono più alti rispetto al resto del mondo e i bond con duration maggiore beneficeranno di un fenomeno di convergenza tra i titoli emessi da emettenti governativi”.

“Infine, allochiamo il 18% del fondo su investimenti azionari sui quali abbiamo operato un’analisi fondamentale e per i quali riteniamo vi siano buone prospettive. La maggior parte di queste posizioni sono nel settore bancario e telecom”, conclude Renander.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?