Tempo di lettura: 2min

FED nel caos, nel board è scontro sui tassi

9/23/2019

Wilding (PIMCO): “Powell potrebbe annunciare una modifica alla sua attuale politica di bilancio già a ottobre”


Come previsto, la Federal Reserve ha tagliato i tassi di interesse di 25 punti base, portandoli in una forchetta tra l’1,75% e il 2%. Sono due le principali considerazioni che Tiffany Wilding, executive vice president and U.S. economist di PIMCO, ha tratto a seguito dell’incontro dello scorso mercoledì. In primo luogo, “i funzionari della Fed restano divisi sulla linea da intraprendere sui tassi di interesse nel breve termine; in secondo luogo, la Fed potrebbe annunciare una modifica alla sua attuale politica di bilancio già a ottobre”.

L’esperta di PIMCO ritiene che “la maggioranza degli attuali membri del FOMC con diritto di voto preferisca allentare nuovamente la politica monetaria nei prossimi mesi. Una maggioranza che potrebbe ancora aumentare se i dati economici peggiorano ulteriormente. La debolezza dell’economia statunitense, che ha contribuito alla recente perdita di slancio nel mercato del lavoro, rende l'economia vulnerabile agli shock e sostiene la necessità di un maggiore allentamento entro la fine dell’anno. Per questo motivo la Fed risponderà alla debolezza dell’economia degli Stati Uniti con un ulteriore allentamento quest’anno”. 

“La Fed – sottolinea l’economista - non ha apportato alcuna modifica alla sua attuale politica di bilancio, né ha annunciato la creazione di una facility permanente per operazioni ‘repo’. Al contrario Jerome Powell ha parlato delle operazioni ‘repo’ temporanee intraprese la scorsa settimana dalla Fed di New York. Ciononostante, Powell ha lasciato intendere che alcune azioni permanenti potrebbero essere intraprese già a partire dalla riunione di ottobre. Sono stati proposti vari approcci, tra cui l'allineamento alla scadenza media ponderata dei titoli del Tesoro in circolazione o il possesso di titoli del Tesoro a scadenza più breve. Bilanciando i vari benefici e costi di ciascun approccio, è possibile che la Fed annunci una combinazione delle prime due politiche”.

“Di conseguenza, la Fed continuerebbe a reinvestire i proventi derivanti dalla maturazione dei titoli di Stato e agency, gestendo al contempo i livelli di riserva attraverso acquisti del Tesoro a scadenze più brevi”, conclude Wilding.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?