Tempo di lettura: 2min

Henderson: Bank of England verso la sterlina debole

7/19/2011 | Massimo Morici

Secondo gli analisti della società d'investimento il tasso di cambio si avvicinerà al minimo storico di 73,7 raggiunto nel dicembre 2008


Bank of England vuole indebolire ulteriormente la sterlina? Come fanno notare nell’istantanea di luglio gli analisti di Henderson, società internazionale di investimento (patrimonio gestito di 68 miliardi di euro), il tasso di cambio effettivo si sta rapidamente avvicinando al suo minimo pari a 76,8 registrato lo scorso 10 marzo, al di sotto del quale il prossimo prevedibile punto di arrivo sarà il minimo storico di 73,7 raggiunto nel dicembre del 2008.


Da un livello pari a 77,5 registrato lo scorso primo luglio, infatti, il tasso di cambio effettivo della sterlina è sceso di quasi il 4%, spiegano gli analisti, da quando lo scorso mese Paul Fisher, membro della commissione per la politica monetaria (MPC), ha annunciato le disposizioni della nuova politica per il secondo trimestre 2011 al giornale britannico The Daily Mail. E con un outlook inflazionistico di breve termine in miglioramento, poiché le pressioni dei prezzi delle materie prime a livello globale stanno diminuendo, Fisher e i suoi colleghi del MPC potrebbero ritenere opportuno sferrare un nuovo attacco nei confronti del tasso di cambio, con l'obiettivo di raggiungere un “ribilanciamento” e stimolare una ripresa del settore manifatturiero.


Una nota a gennaio, proseguono gli analisti Henderson, ha ipotizzato che l’inattività della commissione per la politica monetaria di fronte al continuo innalzamento dell'inflazione abbia reso concreto il rischio di un “double dip” (doppia flessione) per la sterlina, con i tassi di interesse reale sempre più in territorio negativo. E’ stato fatto un paragone con quanto avvenne negli anni ’70, quando il tasso di cambio entrò in una seconda fase di flessione dopo un anno di stabilità poiché, allo stesso modo, si era permesso al gap tra tasso di interesse e inflazione di allargarsi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?