Tempo di lettura: 1min
4/18/2018
I tassi di interesse negli Stati Uniti sono aumentati notevolmente negli ultimi 24 mesi. Per questo motivo, le obbligazioni societarie e governative statunitensi hanno perso sostanzialmente valore. A causa dell’economia forte e dei commenti della Fed, i partecipanti al mercato prevedono ora un ulteriore aumento dei tassi di interesse. Queste aspettative, in combinazione con spread creditizi molto bassi, rischiano di determinare un nuovo indebolimento del mercato obbligazionario.
Di contro parte però quello azionario risulta invece molto interessante: “Dopo la correzione all'inizio di febbraio, il mercato azionario appare ora abbastanza interessante. Rispetto al mercato obbligazionario, con i suoi rendimenti estremamente bassi in particolare in Europa, le azioni sembrano essere i migliori investimenti nel prossimo futuro”. È l’analisi di Harald Berres, portfolio manager di Ethenea.
“In questo contesto, il mercato azionario appare più redditizio rispetto a quello obbligazionario, soprattutto in Europa”, continua Berres. “L'Euro Stoxx 50 mostra un rapporto prezzo/utili nel 2018 pari a 13,7 e un rendimento da dividendo del 3,7%. Il rendimento degli utili, attualmente pari al 7,3%, è il reciproco del rapporto prezzo/utili. Sia il rendimento degli utili che il rendimento da dividendi offrono agli investitori molto più rendimento di quanto non facciano i rendimenti obbligazionari. Le probabilità sono dunque chiaramente a favore del comparto azionario”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie