Tempo di lettura: 2min

OMGI: euro incontenibile anche per Draghi

1/30/2018 | Greta Bisello

Poco può Francoforte contro la forza e la volatilità della valuta europea secondo Nicholas Wall, gestore del fondo Old Mutual Absolute Return Bond, Old Mutual Global Investors


Fondamentali economici incontenibili anche per le banche centrali. Da Francoforte Mario Draghi guarda alla volatilità dell'euro con preoccupazione, ma con pochi assi nella manica dato le prospettive positive di crescita dei mercati.

 

Anche i rendimenti dei titoli di Stato europei stanno cercando di rialzarsi dai bassi livelli che hanno raggiunto. Il mercato sta anticipando la fine del quantitative easing, il tasso minimo di rendimento finanziario per gli acquisti addizionali di settembre sembra infatti molto alto al momento: servirebbe un rallentamento della crescita o un calo delle aspettative sull’inflazione, cosa che al momento non sembra all’orizzonte.

 

L'Europa sta crescendo oltre il proprio potenziale (rispetto alla crescita della popolazione e alla produttività) e la disoccupazione sta diminuendo. Di conseguenza, rispetto Nicholas Wall, gestore del fondo Old Mutual Absolute Return Bond, Old Mutual Global Investors, ci si aspetta che l’inflazione aumenti quest’anno e cresca la pressione sulla BCE affinché ponga fine al QE.

 

I tassi di interesse bassi, e spesso negativi, hanno riguardato tutte le asset class. Via via che il tasso risk-free aumenterà, spingerà a cercare strategie che puntano alla generazione di rendimento, che negli ultimi anni hanno visto grandi afflussi, siano esse focalizzate su obbligazioni societarie, azioni ad alto rendimento, o real estate.

 

L’ampio programma di acquisto della BCE ha avuto anche l’effetto di creare forti deflussi di capitale dall’Europa verso i mercati obbligazionari di Stati Uniti e Regno Unito. All'aumento dei rendimenti europei diventa più attraente rimpatriare i capitali portati all’estero, il premio sul termine dei titoli di Stato statunitensi e inglesi dovrebbe aumentare. Dovremmo vedere un sell-off sui rendimenti anche in queste aree, mentre le curve dovrebbero tipicamente irripidirsi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?