Tempo di lettura: 2min
7/10/2017 | Marcella Persola
Come può un fondo long short che investe sull'Europa essere un buon alleato per gli investitori? Lo abbiamo chiesto a Philippe Sarreau gestore del nuovo fondo Pictet-Corto Europe Long Short che spiega quali sono le aspettative nei confronti del mercato equity del Vecchio Continente.
1) Phillippe Sarreau il suo comparto Pictet Corto Europe long short è l’ultimo nato nella gamma d’offerta di Pictet, di cosa si tratta?
Pictet Corto Europe Long Short è un comparto azionario specializzato sui titoli europei. La strategia applica un modello basato sul ciclo di vita delle aziende, analizzando il rapporto tra capitale investito nell’attività produttiva e il suo effettivo rendimento. Il confronto ottenuto aiuta a capire quali aziende stanno portando beneficio ai propri investitori (e che quindi possono essere oggetto di investimento), rispetto a quelle che stanno “bruciando” capitale (sulle quali magari il gestore costruisce una posizione “corta”). La strategia non è nuova, ma è nata nel 2006 all’interno di una nostra SICAV dedicata alla clientela istituzionale. Gli ottimi risultati ottenuti negli anni, sia in termini di performance che di volatilità, ci hanno spinto a rendere la strategia disponibile anche alla clientela privata italiana.
2) Perché un fondo azionario long short europa nell’attuale contesto di mercato?
Il mercato azionario europeo offre importanti opportunità di investimento. Grazie alla liquidità fornita dalle banche centrali, gli ultimi anni hanno visto un andamento positivo abbastanza generalizzato dei titoli azionari. Con la progressiva diminuzione della liquidità disponibile ci aspettiamo che da un lato ci sia più attenzione alla scelta dei titoli su cui investire, e dall’altro che si possano concretizzare delle fasi di forte volatilità e caduta dei prezzi. Un comparto long short trae beneficio in entrambi gli scenari, in quanto fa della selezione dei titoli la sua arma di creazione di valore e la possibilità di andare “corto”, e quindi ad avere una posizione netta sul mercato mitigata, aiuta a contenere la volatilità
3) Cosa possiamo attenderci nei prossimi mesi dal mercato azionario europeo?
In generale ci attendiamo un andamento positivo del mercato azionario nei prossimi mesi, dato che in generale i titoli non sono sopravvalutati ed ultimamente stanno uscendo dati incoraggianti sulla crescita economica in Europa. Tuttavia, sia la situazione geopolitica che l’avvento di una politica più restrittiva da parte della Banca Centrale, potranno portare a situazioni di volatilità.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie