Tempo di lettura: 1min
6/7/2017
Marzotto SIM lancia l'Osservatorio Tecnico sui titoli indicizzati. La nuova unità sarà collocata in seno all'ufficio studi di Marzotto Sim - si legge in una nota - e ha come obiettivo primario quello di facilitare le scelte di investimento nell'ambito di questo segmento di mercato che, considerato il quadro macroeconomico e la fine imminente del contesto a tassi zero, è destinato a produrre performance interessanti nei prossimi anni.
L'attuale scenario di normalizzazione dei tassi e l'attesa fase di rialzo degli stessi, infatti, sono condizioni in grado di favorire i titoli a tasso variabile che, negli ultimi dieci anni, sono stati penalizzati dalle politiche di QE delle banche centrali che hanno schiacciato i rendimenti ai minimi e favorito le performance a due cifre dei titoli a tasso fisso. La mission dell'Osservatorio Tecnico di Marzotto Sim è quella di individuare nel segmento dei titoli a tasso variabile, caratterizzato da una maggiore complessità e dalla scarsità di ricerche e analisi, gli strumenti migliori per raggiungere determinati obiettivi di performance.
In che modo? L'Osservatorio identifica tutte le tipologie di obbligazioni a tasso variabile e individua per ciascuna tipologia dei fattori di rischio e di opportunità. Poi indica le tipologie di titoli con le migliori prospettive, dati gli scenari di riferimento, e calcola, attraverso modelli proprietari, la corretta valutazione dei titoli (in molti casi diversa rispetto a quella comunemente accettata dal mercato). Infine, sarà pubblicata la selezione dei titoli per ciascuna delle tipologie individuate con un focus particolare sulle nuove emissioni. Le analisi e le ricerche dell'Osservatorio Tecnico sui Titoli Indicizzati saranno messe a disposizione dei clienti di Marzotto Sim e, su richiesta, di altri operatori di mercato.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie