Tempo di lettura: 1min
5/31/2017
Cresce la fiducia degli investitori a maggio. A livello globale lo State Street Investor Confidence Index (ICI) ha raggiunto i 102,5 punti, con una crescita di 5,1 punti rispetto al mese precedente. Il miglioramento è guidato dall’incremento dell’indice in Nord America, passato da 95,1 a 104,1 punti. In Europa l’indice è lievemente cresciuto, passando da 96,2 a 96,9 punti. Infine l’ICI asiatico ha continuato a diminuire, da 104,6 a 101,1.
“Dopo 10 mesi consecutivi di rilevazioni sotto la soglia 100, la fiducia degli investitori a livello globale è finalmente in ripresa” ha commentato Rajeev Bhargava, managing director e head of Investor Behavior Research, State Street Associates. “I mercati continuano a prevedere un percorso molto graduale di aumento dei tassi da parte della Federal Reserve e, grazie alle aspettative relative all’aumento della spesa in infrastrutture e alle riforme fiscali, l’ICI nordamericano riflette l’aumento della propensione al rischio”.
“Per quanto riguarda i risultati regionali, i valori dell’ICI in Europa sono sotto il livello neutrale 100, dato che gli investitori si sono soffermati a riflettere sulle valutazioni elevate della regione a seguito della corsa sostenuta da inizio anno” ha aggiunto Ken Froot di State Street Associates. “Al contrario l’ICI asiatico rispecchia un contesto di propensione al rischio, probabilmente grazie alla decisa crescita degli utili nella regione e alla diminuzione del premio per il rischio in Cina”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie