L'ipotesi migliore per la Grecia è il raggiungimento di un accordo politico spinto a mantenere a galla il paese. In questo caso...
L'ipotesi migliore per la Grecia è il raggiungimento di un accordo politico spinto a mantenere a galla il paese. In questo caso la Grecia riceverà la prossima tranche di aiuti in cambio di un piano di maggior austerity, assicurandosi così un ulteriore finanziamento. Questa ipotesi, secondo l'analisi di Asoka Woehrmann, responsabile investimenti di DWS Investments (Gruppo Deutsche Bank), potrebbe prevedere anche un coinvolgimento del settore privato, che permetterà di evitare il default.
"Anche se Eurogruppo / Ecofin e le riunioni del Consiglio Europeo non riusciranno a garantire un accordo entro il mese di giugno, Olli Rehn (Commissario europeo per gli Affari economici e finanziari) ha annunciato che sarà erogata una tranche a luglio, per consentire maggior tempo ai negoziati" spiega Woehrmann.
In ogni caso, Woehrmann ricorda che nel caso di accordi sarà adottato un rollover 'volontario' del debito in nuovi bond a 7 anni per raccogliere circa 30 miliardi di euro, principalmente da banche greche. Tale rollover sarà “addolcito”, ad esempio, offrendo come collaterale una partecipazione nell’agenzia greca per le privatizzazioni (Greek privatization agency).
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione