Tempo di lettura: 3min

Robeco, tre trend da monitorare per il futuro

5/17/2017 | Marcella Persola

Piattaforme di business, zucchero e intelligenza artificiale saranno sempre di più dei temi chiave nel prossimo decennio


Quali sono i macrotrend più interessanti del prossimo decennio? Secondo Henk Grootveld, head of trends investing di Robeco, l'intelligenza artificiale, le piattaforme di business e lo zucchero saranno i temi chiave del futuro.

 

Questo perché temi come IA e piattaforme di business sono ormai sulla bocca di tutti e l'attenzione verso un'alimentazione più salutare sembra essere una delle nuove tendenze dei consumatori globali.

 

Le nostre vite sono ormai "condizionate" da piattaforme di business che hanno ridato una seconda vita al matchmaking. Nel prossimo futuro piattaforme come Facebook, Spotify, Airbnb, Uber, Snapchat e Alibaba, società ormai onnipresenti nelle nostre vite, fondate non più di una decina di anni fa e che hanno una presenza e uno sviluppo globale, saranno ancora più presenti e forti. "Queste società hanno ridato vita a un modello antiquato e quasi dimenticato: il matchmaking. In un modello di business tradizionale di creazione di valore, input standardizzati vengono trasformati in beni (o servizi) standardizzati tramite un processo altrettanto univoco e dove è la qualità del prodotto (o servizio) a fare da discriminante" evidenzia Grootveld. "In un’economia su piattaforma, è possibile che il leader di mercato giochi il ruolo di asso pigliatutto per via della natura auto rinforzante dell’effetto network. Ne è una dimostrazione il dominio dei rispettivi mercati da parte di Facebook, Spotify, Aribnb e Uber. Più semplice è il prodotto, più è facile dominare il mercato. Tra le industrie dove questo modello si è sviluppato maggiormente troviamo i mercati virtuali, il fintech, i software internet e dei social media e delle interazioni sociali" continua.

 

Sul fronte IA invece meglio puntare su quella specifica. "Questo tipo di intelligenza viene utilizzata già oggi e gli sviluppi nella gestione dei dati e delle capacità di calcolo, uniti a una maggiore attenzione a specifiche applicazioni, rappresentano miglioramenti significativi rispetto al primo boom di questo segmento. In particolare ci concentriamo soprattutto sul machine learning, dove il potenziale di crescita è significativo alla luce degli ultimi sviluppi in materia di algoritmi e analisi dei dati" spiega l'esperto di Robeco.

 

Infine anche lo zucchero sarà un tema importante, visto che è considerato il tabacco del ventunesimo secolo. "La situazione dell’industria alimentare è comparabile con quella del tabacco nel 2000, dove la consapevolezza dei consumatori riguardo a quanto lo zucchero sia nocivo per la loro saluto è in crescendo, così come avvenne per il tabacco" sottolinea Grootveld "Ci aspettiamo che venga presa una posizione severa nei confronti dello zucchero, così come è successo per il tabacco. L’industria alimentare si troverà a fronteggiare un calo dei volumi per i prodotti ad elevato contenuto di zuccheri proprio a causa della ricerca da parte dei consumatori di alternative più salutari" prosegue "Tuttavia, fintanto che l’industria non vedrà suonare i campanelli d’allarme, ci aspettiamo che i volumi dei prodotti ad elevato contenuto di zucchero diminuiscano in funzione della ricerca di alternative. Qualora l’industria dovesse accogliere il trend di riduzione degli zuccheri, così come avvenne con i grassi negli anni novanta, sarebbe possibile una riduzione del costo dell’assistenza sanitaria per l’intera società" conclude Grootveld.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?