Tempo di lettura: 3min

Candriam, cresce l'interesse dei CF per gli SRI

4/18/2017 | Marcella Persola

La società ha commissionato, in collaborazione con EticaNews, un'indagine a MoneyMate per fare il punto sullo stato dell'arte della finanza SRI nei consulenti finanziari


Cresce l'interesse verso la finanza sostenibile. I consulenti finanziari sarebbero infatti disposti ad allocare una maggiore percentuale di patrimonio dei propri clienti rispetto a quella attuale negli strumenti SRI. E' questo uno degli aspetti che emerge dall’indagine “La percezione degli operatori sulla finanza SRI”, commisssionata da Candriam Investors Group, in collaborazione con EticaNews e realizzata da MoneyMate con il supporto del professor Duccio Martelli, esperto di Finanza Comportamentale, docente di Finanza presso l’Università di Perugia e Visiting Professor alla Harvard University e presentata in occasione del Salone del Risparmio 2017.

 

Ma cosa è emerso dall'indagine? A livello di portafogli il 13% del campione ha dichiarato di aver investito in prodotti SRI una percentuale compresa tra l’11 e il 30% del portafoglio dei suoi clienti; mentre l'1% ha allocato in fondi SRI oltre il 30% del portafoglio. A questi, fortemente convinti dell’utilità dell’approccio SRI, si aggiunge un ulteriore 15% del campione che ha destinato a queste strategie tra il 6 e il 10%. Ma come si diceva le percentuali di portafoglio che i consulenti finanziari consiglierebbero di investire in soluzioni SRI sono considerevolmente più elevate. Il 33% del campione suggerirebbe una percentuale compresa tra l’11 e il 30% per portafogli inferiori ai 500mila euro, mentre per portafogli superiori a questa soglia, la percentuale di consulenti che consiglierebbe questa allocazione sale al 43%. L’11% del campione suggerirebbe una percentuale superiore al 30% del portafoglio. Per oltre 1/3 di questi, la percentuale ideale sarebbe superiore al 60%.

 

Ma come fare quindi per colmare questo gap? Per i consulenti sarebbe necessaria una maggiore diffusione dell’informazione sui prodotti SRI (82%); la valorizzazione della valenza sociale dei prodotti SRI (62%); l’aumento dell’offerta di prodotti SRI (45%); l’aumento dell’interesse da parte dei clienti finali (41%). Anche se da un punto di vista teorico, la conoscenza della finanza SRI da parte dei consulenti finanziari evidenzia la necessità di intensificare gli sforzi formativi e informativi: il 72% del campione, ad esempio, ha affermato che “finanza responsabile” è sinonimo di “finanza etica”.

 

Da un punto di vista più pragmatico, emerge però una diffusa comprensione di quali siano i criteri sui quali si basano le strategie SRI (solo l’8% ha ammesso di non saperne nulla, mentre quasi il 19% ha fatto riferimento a criteri legati a dettami religiosi) e, in particolare, assoluta consapevolezza del modo ideale di portare tali strategie all’interno del portafoglio dei loro clienti: il 94% del campione, infatti, considera i fondi comuni di investimento gli strumenti ideali per investire SRI.

 

Matthieu David (nella foto), head of Italian Branch di Candriam Investors Group, afferma: “L’indagine ha messo in luce come sia già oggi molto forte l’interesse dei consulenti finanziari italiani per la finanza sostenibile, ma anche l’esigenza di una maggiore assistenza, che li aiuti a superare dei bias comportamentali che ancora generano confusione, avere delle basi conoscitive più solide e dei supporti formativi e informativi che consentano loro di essere più convincenti con i clienti. Professionalità nella gestione dei rapporti con le reti, profonda expertise gestionale e completezza della gamma in campo SRI sono i tre elementi-chiave per gli asset manager che vorranno beneficiare di questo trend di crescita”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?