Tempo di lettura: 2min

Threadneedle punta sulle small cap

6/7/2011 | federico.leardini

Nuova offerta da Threaneedle, che guarda al mercato delle small cap europee, sempre più oggetto d'interesse per numerosi investitori


 

Threadneedle lancia Threadneedle European Smaller Companies Absolute Alpha Fund, un comparto che risponde al crescente interesse degli investitori per un prodotto a rendimento assoluto dedicato alle small - cap europee.
Il nuovo fondo, che giunge ad ampliare la gamma di prodotti absolute return offerti da Threadneedle, è conforme a UCITS III consentendo al gestore Philip Dicken e al suo team la necessaria flessibilità nell’elaborazione della strategia e nella composizione del portafoglio. 
Il comparto consente agli investitori di accedere a un veicolo di investimento focalizzato sulla generazione di alpha nel pieno rispetto dalla direttiva UCITS III.
“È il momento ideale – commenta Philip Dicken - per mettere a frutto la nostra esperienza nel generare rendimenti assoluti per gli investitori.
Con gli eventi degli ultimi anni ancora impressi nella memoria degli investitori, la possibilità di aggiungere valore grazie a un’analisi fondamentale e un’analisi delle valutazioni assumendo posizioni lunghe e corte offre considerevoli opportunità”.
“Threadneedle European Smaller Companies Absolute Alpha Fund – continua Philip Dicken -  consente di sfruttare queste opportunità attraverso un formato regolamentato, caratterizzato da liquidità e trasparenza permettendo a un sempre maggior numero di investitori di accedere a rendimenti decorrelati per l’intera durata del ciclo“.
“Ci concentreremo sulle opportunità individuate dalla nostra ricerca su entrambi i lati del book – ha concluso Philip Dicken - allo scopo di offrire valore agli investitori investendo in una vasta gamma di titoli europei a media e bassa capitalizzazione“.
“Threadneedle – ha commentato Alessandro Aspesi, Country Head di Threadneedle in Italia  - ha un solido track record di performance sui fondi a rendimento assoluto e questo nuovo comparto riuscirà sicuramente a mettere a frutto le risorse disponibili e l’esperienza maturata.
Da nostre indagini di mercato fortemente gli investitori sono decisamente interessati a un prodotto che sia in grado di sfruttare le opportunità sul mercato europeo delle small - cap perseguendo l’obiettivo del ritorno assoluto.
L’adozione della direttiva UCITS III ha comportato una forte crescita dell’interesse per fondi absolute return regolamentati con gli investitori che continueranno probabilmente a spostarsi dalle strategie degli hedge fund verso il mercato più trasparente, liquido e fortemente regolamentato dei prodotti UCITS”.
Threadneedle è inoltre impegnata ad aggiornare alcuni veicoli di investimento per completare la propria gamma di prodotti a rendimento assoluto in vista della riforma delle modalità di distribuzione dei prodotti in Europa.
Alla luce di questi sviluppi e del lancio del nuovo comparto, il fondo hedge Threadneedle European Smaller Companies Crescendo Fund è stato chiuso.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?