Tempo di lettura: 2min
8/22/2016 | Marcella Persola
"I Mercati Emergenti si trovano in una fase di transizione da un modello di crescita trainato da investimenti/esportazioni a uno guidato dal mercato interno. Ciò vuol dire prospettive di crescita più basse e maggiori rischi nell’area, per i prossimi anni. Nonostante ciò, la regione resta una fonte unica di inefficienze e, di conseguenza, di creazione di valore per gli investitori attenti" questo il pensiero di Thomas de Saint-Seine (nella foto), ceo e gestore del RAM (Lux) Systematic Funds - emerging markets equities. "Riteniamo poi che le attuali valutazioni di mercato riflettano le incertezze esistenti e siano diventate allettanti rispetto ai mercati sviluppati, dove la situazione economica di certo non è fantastica. Il rally di quest’anno è un buon esempio del potenziale dei mercati emergenti. Suggeriamo di essere selettivi e molto diversificati, dato l’attuale complesso contesto macro" continua l'esperto.
Ma quali sono i paesi da preferire? "Taiwan è una scommessa di lungo periodo per noi, poiché il Paese sta traendo beneficio dalla sua posizione unica nella tecnologia, che continuerà a generare una buona crescita di lungo termine. Siamo ancora sovrappesati sulla Turchia, anche se meno, dopo il fallito tentativo di colpo di stato, poiché le valutazioni di mercato sono diventate estremamente interessanti. Siamo sovrappesati sulla Russia, dopo che i prezzi delle materie prime si sono stabilizzati e a seguito della significativa debolezza del rublo lo scorso anno. Infine, privilegiamo gli investimenti in Paesi più maturi, come l’Australia, la Nuova Zelanda, Singapore, Israele, molto sensibili al ciclo degli Emergenti, in modo da bilanciare la nostra posizione sottopesata sulla Cina" prosegue il gestore.
E come titoli le preferenza vanno: "Al 31 luglio, siamo sovrappesati sul settore dei materiali, degli industriali, delle utility e dell’healthcare. Le nostre posizioni principali sono Fletcher Building Ltd, Mobile Telesystems Pjsc, Spark New Zealand, Formosa Chemicals & Fibre Corp, Samsung Electronics, Uni-President Entreporises corp, Equatorial Energia SA, Telefonica Brasil" conclude de Saint-Seine.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie