Tempo di lettura: 2min

Fidelity International: ecco le regole "antiscottatura"

7/25/2016 | Marcella Persola

La società di gestione ha indicato le tre regole per mettere una bella protezione +50 ai portafogli, prima della partenza


L'approssimarsi dell'estate non vuol dire pensare solo alle cose da mettere in valigia. Anche l'andamento dei mercati finanziari, visti i precedenti degli ultimi anni, è uno dei pensieri di chi si appresta a partire per l'estate.

Ecco allora alcune regole "a protezione +50" stilate da Fidelity International per mettere il portafoglio (di investimento) naturalmente al riparo da inutile scottature.

1) Non cadere nella trappola del market-timing, perché spesso è proprio durante le fasi più volatili che si registrano le giornate di borsa migliori.

2) Cercare la hit (asset class) dell'estate. Per la società di gestione infatti anche gli investiment così come le hit musicali sono soggetti alla moda dell'estate. Durante tutte le estati vi sono asset class capaci di distinguersi ottenendo rendimenti assoluti positivi.

3) Puntare su diversificazione e flessibilità, soprattutto dei fondi multi-asset che sono rivolti agli investitori che desiderano un portafoglio capace di adattarsi al meglio a uno scenario non privo di fonti di volatilità.

 

“I fondi multi-asset FF GMAI, FF GMAT Moderate e FF GMAT Defensive - spiega Francesca Martignoni (nella foto), country head per l’Italia - perseguono efficacemente obiettivi di medio-lungo periodo prestando al contempo grande attenzione al controllo del rischio. Tutti e tre questi comparti hanno saputo mitigare fortemente l’impatto della volatilità anche durante le recenti fasi di tensione sui mercati dovute al referendum sulla Brexit e hanno raggiunto, e spesso superato, i rispettivi obiettivi di investimento. I nostri fondi si sono dimostrati efficaci nel coniugare gli obiettivi di lungo termine con un solido controllo della volatilità, anche sul breve periodo e in circostanze estreme. Per queste ragioni riteniamo che le strategie multi-asset di Fidelity possano supportare efficacemente gli investitori alla ricerca del giusto mix di crescita, reddito e stabilità”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?