Tempo di lettura: 1min

Russell Investments, continua a scommettere sull'Europa

7/14/2015 | Redazione Advisor

Il problema greco tuttavia non sparirà, ma continuerà a perseguitare il Vecchio Continente per i prossimi anni


Il dilemma accordo o non accordo si è alla fine concretizzato in un accordo, e le probabilità di una Grecia ancora parte dell’Eurozona sono aumentate considerevolmente. “Come previsto, l’accordo sottoscritto è molto più duro e stringente di quello rifiutato dalla popolazione greca nel referendum. Questo significa che Tsipras avrà gioco non facile difronte al Parlamento greco. Il partito To Potami, comunque, potrebbe andare in soccorso di Tsipras e questo sarebbe sufficiente per far passare l’accordo” sottolinea Luca Gianelle, client portfolio manager di Russell Investments.
 

“Il nostro processo di investimento ci segnalava da tempo un leggero segnale buy sull’azionario europeo. Non abbiamo implementato tale segnale per l’incertezza politica, ma ora crediamo che l’accordo appena raggiunto sia un elemento sufficiente per aumentare leggermente il nostro sovrappeso sull’azionario europeo. Considerato che l’Eurostoxx 50 ha già recuperato il 7,5% del calo del 14%, crediamo che abbia senso non aumentare troppo tale posizionamento”.

 

“A livello generale, tale accordo sembra essere fatto più per far sì che Francia e Germania rimangano amiche piuttosto che risolvere il problema della Grecia. Un arretramento della Grecia sulle riforme e le privatizzazioni è quasi garantito, cosi come dati deludenti sul fronte economico. Il problema greco non sparirà, ma continuerà a perseguitare l’Europa per i prossimi anni con un martellamento di cattive notizie”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?